Colucci - copertina.png
22/11/2024
Awards

Il senso del tatto nelle mani di un robot

Immagine
Immagine WhatsApp 2024-11-21 ore 10.47.09_d4800420.jpg
Il professore Giuseppe Quaglia durante la premiazione del Best Paper Award dell'ICMT2024

L'articolo intitolato "Design and Preliminary Testing of a Tactile Sensing System for Robotic Manipulation" ha ricevuto il Best Paper Award alla conferenza ICMT2024 - International Conference on Mechatronics Technology, tenutasi dal 19 al 22 novembre a Kanazawa, nel cuore del Giappone.

L'articolo premiato, redatto dal professor Giuseppe Quaglia e dai ricercatori Giovanni Colucci e Simone Duretto del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS descrive la progettazione e la sperimentazione di un sistema pneumatico a membrane deformabili per dotare i manipolatori robotici del senso del tatto. 

Questo sistema consente funzionalità avanzate, come il riconoscimento della rigidezza degli oggetti afferrati e la stima delle forze di presa, rappresentando un importante passo avanti nella robotica tattile.

La conferenza ICMT2024, giunta alla sua ventisettesima edizione, affronta tematiche legate a meccatronica, automazione e robotica, con la partecipazione di aziende leader del settore, come Mitsubishi e Kitamura Machinery, nelle sessioni speciali. Nel corso degli anni, l'evento ha attraversato America, Europa, Asia e Oceania, confermando una forte collaborazione della comunità scientifica internazionale.

Il professore Quaglia conclude: “La conferenza è stata anche occasione per approfondire e sviluppare il network di relazioni di ricerca con la comunità scientifica giapponese, attività che rientra negli obiettivi strategici che hanno determinato la nascita del Japan Hub del Politecnico di Torino nel 2023”.