Immagine con carta dell'Europa e logo del progetto
20/02/2024
In Ateneo

Il progetto aUPaEU si presenta

Foto di gruppo per i partecipanti al workshop del Politecnico

“Presenting the concept and the implementation of the Agora” è il titolo del primo workshop organizzato da aUPaEU (A University Partnership for Acceleration of European Universities). Il progetto nato dalla collaborazione tra le università dell’Alleanza europea Unite!, di cui fa parte il Politecnico, e le università che fanno parte della rete EPiCUR è stato lanciato nel gennaio 2023 e punta ad accelerare la trasformazione istituzionale negli istituti di istruzione superiore.

Il 26 gennaio scorso nell’ambito di aUPaEU il Politecnico ha ospitato una giornata dedicata alla General Assembly del progetto, per poi collegarsi online per un workshop di presentazione del lavoro svolto finora e per dare vita a confronti costruttivi per lo sviluppo futuro delle Agorà con un pubblico di esperti di istruzione superiore, servizi di accelerazione e personale tecnico.

Jesus Alcober, coordinatore del progetto, ha aperto il workshop presentando la struttura portante del progetto, che sono appunto le Agorà. Queste piattaforme digitali forniscono servizi di accelerazione che facilitano l'accesso, la condivisione delle conoscenze e il supporto per rendere più efficaci gli sforzi di Università e centri di ricerca verso la trasformazione istituzionale e l'innovazione.

Alcober ha poi presentato un catalogo preliminare di servizi di accelerazione, il primo dei quali prevede Agorà su misura per università e alleanze. Il catalogo comprende anche infrastrutture di ricerca, eventi, conferenze e workshop, supporto nell'accesso a sovvenzioni e finanziamenti, servizi di coaching e assistenza, sviluppo di strategie di investimento, gestione degli stakeholder e showcases.

Sono seguite le presentazioni dei leader di Work Package Michael Anger, Jacek Marciniak e Alessandra Colombelli, quest’ultima docente del Politecnico, che hanno affrontato i temi delle best practices, dell'integrazione delle fonti di dati esistenti, della sostenibilità delle Agorà e dei test previsti con gli user groups.

Una sessione di discussione interattiva, condotta da Cristina Marullo, leader di WP, ha coinvolto il numeroso pubblico online composto da oltre 90 persone, provenienti da 16 Paesi, in uno scambio di idee sulle funzionalità delle Agorà, sul valore aggiunto dei loro servizi di accelerazione e sull'individuazione di potenziali ostacoli al loro utilizzo ottimale.