Foto della piazza principale di Lisbona con il suo caratteristico arco
21/07/2023
Studenti@PoliTO

Il Politecnico vola a Lisbona per lo Student Festival di Unite!

Dopo mesi di attività preparatorie, venti studenti del Politecnico hanno partecipato al primo Student Festival di Unite!, organizzato dall’Universidade de Lisboa: tre giorni di iniziative all’aperto e nei laboratori dell’Università. Dal 29 giugno al 1° luglio, una comunità di quasi 200 studenti dai nove paesi degli Atenei Unite! (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia) si è dunque ritrovata a dialogare sul contributo che la European University Alliance sta dando e potrà dare al futuro della formazione universitaria europea.

I diversi gruppi di lavoro, che hanno coinvolto anche personale docente e amministrativo, si sono confrontati su tematiche di particolare rilievo per l’Alleanza: il rafforzamento del coinvolgimento studentesco; la didattica on-line; la sostenibilità e la crisi energetica; l’inclusione, la diversità e il benessere durante il percorso universitario; le strategie di comunicazione dell’Alleanza. La giornata conclusiva è stata poi incentrata sulla presentazione dei risultati di tutte le attività svolte, celebrando l’incontro tra competenze, aspirazioni e attitudini che compongono Unite!.

“Lo Student Festival è stato organizzato in modo magistrale dall’Università di Lisbona. Le presentazioni degli studenti hanno evidenziato non solo le sfide, ma anche le diverse possibili soluzioni, di sicuro valore per il futuro delle attività dell'Alleanza - sottolinea il professor Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+, Student Liaison Officer e Deputy Key Liaison Officer del Politecnico per Unite! - In definitiva, il festival ha raccolto giudizi positivi da parte di tutti i partecipanti: è quindi da considerare una iniziativa di successo con concrete ricadute per il futuro coinvolgimento studentesco nelle attività di Unite!”.

Diversità, inclusione e condivisione dell’entusiasmo hanno caratterizzato il festival. Unite! è profondamente determinata a fornire uno spazio per il dialogo, la partecipazione e il coinvolgimento della sua comunità studentesca: gli sviluppi futuri dell’Alleanza mostreranno i risultati tangibili di questa fruttuosa collaborazione.