Panorama di Torino
19/02/2024
In Ateneo

Il Politecnico sostiene Torino “Capitale della Cultura d’Impresa” 2024

Immagine
Uno scatto della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
Uno scatto della conferenza stampa di presentazione di "Torino Capitale della Cultura d'Impresa"

La cultura d’impresa è tradizione, lavoro, innovazione: il riconoscimento di “Capitale della cultura d’impresa 2024” è stato assegnato da Confindustria alla città di Torino, premiando il progetto corale con cui è stato costruito il dossier di candidatura, il cui titolo “Torino, spazio al futuro” rappresenta ora il filo conduttore che lega gli eventi promossi dall’Unione Industriali Torino nel corso del 2024.

Il Politecnico ha aderito con convinzione al progetto di candidatura perché, fin dalla sua fondazione, ha contribuito ad arricchire e connotare il panorama imprenditoriale e a far crescere la cultura d’impresa torinese e piemontese non solo accreditandosi come polo di ricerca e innovazione, in stretto contatto con start up e aziende nazionali e internazionali, ma anche formando i professionisti che di questa innovazione sono il motore. La sfida dei prossimi anni sarà quella di connotare sempre più la crescita attraverso l’innovazione.

Si tratta di preservare e valorizzare le vocazioni peculiari del territorio come il settore dell’auto, la produzione agricola di altissima qualità, le piccole e medie imprese, e di supportare nel contempo i mutamenti tecnologici legati ai nuovi settori in crescita come l’aerospazio, la manifattura 4.0, l’Intelligenza Artificiale, l’energia, la guida autonoma, settori per i quali tecnologie e professionalità sono difficili da reperire sul mercato.

La collaborazione dell’Ateneo al progetto si concretizzerà nell’organizzazione il 19 aprile prossimo al Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino dell’incontro “Energie Possibili”, con ospiti delle principali aziende del settore energetico per parlare dei temi di frontiera in ambito energetico. L’incontro sarà inserito nel programma di Biennale Tecnologia, la manifestazione proposta dal Politecnico per favorire il dibattito sul rapporto tra tecnologia e società e giunta alla sua quarta edizione, che si svolgerà dal 18 al 21 aprile prossimi, alla quale l’Unione Industriali Torino partecipa come partner.

Torino, nell’arco dell’intero anno, diventa così il fulcro di un ricco e articolato calendario di iniziative ed eventi, in molti casi d’interesse nazionale, pensati con l’obiettivo di raggiungere l’intera cittadinanza, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e al coinvolgimento delle scuole. Il programma è consultabile sul sito internet apposito www.torinospazioalfuturo.it, dov’è possibile prendere visione di tutti gli appuntamenti in cartellone. Uno strumento di informazione concepito come work in progress che andrà man mano a essere integrato e ad arricchirsi nel corso dell’anno.