Il Politecnico presente alla fiera A&T
La fiera A&T - Automation & Testing è nata nel 2007 come fiera dedicata a prove e misure e, in sinergia con i principali enti e associazioni di riferimento, ha messo al centro l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’affidabilità, qualità, sicurezza e innovazione, rivolgendosi in particolar modo a un pubblico industriale e scientifico.
Il claim della manifestazione – che si è svolta all’Oval Lingotto di Torino dal 22 al 24 febbraio – quest’anno era “dall’ideale al fattibile”, in quanto l’obiettivo di A&T è di offrire risposte concrete alle esigenze delle aziende italiane impegnate nell’affrontare le sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industria 4.0.
Il Politecnico ha contribuito anche quest’anno al ricco programma di incontri per gli addetti ai lavori, ma non solo, con interventi di ricercatori, ricercatrici e docenti dell’Ateneo. In particolare Aldo Canova e Anna Pellegrino del Dipartimento Energia-DENERG hanno partecipato al panel su “Illuminazione pubblica, quale futuro”, mentre Alberto Aversa ha preso parte all’incontro dal titolo “La simulazione avanzata come motore dell’innovazione”. Valentina Cauda del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT ha partecipato all’evento La rivoluzione digitale per l’industria biomedicale” e Carlo Rafele del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP ha preso parte a un panel su automazione e digitalizzazione e sulle sfide della logistica del futuro.
Il Politecnico ha confermato la sua presenza tra gli espositori, anche grazie alla partecipazione di molti dei suoi team studenteschi: Team S55, Team 2WheelsPoliTO, CubeSat Team Polito, Team DIANA, Team ICARUS PoliTO, Team H2politO, Team Policumbent, Squadra Corse Driverless PoliTO, Polito Sailing Team, Team PoliTOcean, Team EOLITO, Team DRAFT, Team ISAAC.