Il Politecnico oltre le barriere
Per la prima volta quest’anno l’Ateneo ha celebrato, tra il 29 novembre e il 3 dicembre 2022, la giornata internazionale delle persone con disabilità, con ben cinque eventi svolti tra la Sede Centrale e il Castello del Valentino.
Una collana di iniziative organizzata dall’Unità Special Needs del Politecnico in collaborazione con il CUG e l’Agenda della Disabilità, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-RUS e con la supervisione delle figure istituzionali coinvolte nel tema: la professoressa Daniela Bosia, Referente del Rettore per le iniziative a supporto dell’assistenza, dell’integrazione sociale e dei diritti delle persone con disabilità, e Paola Ghione, Diversity Manager di Ateneo.
Una settimana ricchissima di opportunità che si è aperta martedì 29 novembre in Aula Magna con lo spettacolo teatrale “Voci, introdotto dai saluti della Vicerettrice per la Qualità, il Welfare e le Pari Opportunità, Claudia De Giorgi. Una rappresentazione ideata da tre compagnie teatrali integrate (Stranaidea, Tiglio, Urzene) che si sono alternate sul palco dando vita, complessivamente con 30 attori, a un variegato e articolato dialogo sul tema della diversità.
Si è proseguito mercoledì 30 novembre con la proiezione, nel nuovo comprensorio delle Aule R, del film “Sul sentiero blu”: il viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via francigena con meta finale Roma. Introduzione alla pellicola a cura di Gabriella Tocchi, psicoterapeuta, e di Caterina Finardi, infermiera e accompagnatrice del cammino, entrambe referenti del Centro Regionale Autismo Adulti dell’ASL Città di Torino.
Giovedì 1° dicembre, presso la sala Agorà di I3P, si è svolta la tavola rotonda “La lingua ritrovata delle gru. Parole e immagini per raccontare disabilità e inclusione” moderata dal professor Sergio Pace, Referente del Rettore per le Biblioteche e gli Archivi Storici di Ateneo. Il dibattito ha avuto come tema la narrazione dei vari linguaggi della disabilità attraverso contributi saggistici, letterari, cinematografici ed esperienziali; ospiti d’eccezione, quali Fabrizio Acanfora (neurodivergent advocate, divulgatore, scrittore), Marco Berton e Carmen Riccato (Disability film festival), Luca Paiardi (architetto al Politecnico e ideatore del sito viaggioitalia.org), Francesca Sartorio (dipendente del Politecnico). Il dialogo, ricco di immagini e voci, è stato supportato dalla traduzione simultanea in LIS.
La celebrazione della giornata internazionale delle persone con disabilità si è conclusa con due appuntamenti nella cornice prestigiosa del Castello del Valentino.
Il 2 dicembre presso il Salone d’Onore si è tenuto il convegno “L’accessibilità digitale: la password dell’inclusione”, organizzato dall’Unione Ciechi. Ha aperto, con i saluti istituzionali, il Rettore del Politecnico, Guido Saracco, e ha moderato i lavori l’avvocato Franco Lepore, Presidente regionale UICI Piemonte. Moltissimi i contributi di alto valore, per promuovere e rafforzare il concetto che l’accessibilità digitale rappresenta un diritto sancito dalla legge, per favorire la piena inclusione delle persone con disabilità.
A conclusione della settimana, il 3 dicembre si è tenuta la manifestazione “Il Castello aperto”: visite guidate alla residenza sabauda senza barriere architettoniche e aperte a tutte e tutti. Le visite sono state introdotte da un video sul Castello del Valentino nella lingua dei segni italiana (LIS) e con i modellini tridimensionali e pannelli in Braille, a dimostrazione della particolare attenzione rivolta alle disabilità sensoriali e all’abbattimento delle barriere, non solo architettoniche.