Foto di una riunione plenaria all'assemblea UNIMED
29/04/2024
In Ateneo

Il Politecnico alla Brussels week della rete UNIMED

La rete UNIMED, di cui il Politecnico è membro da molti anni, raccoglie oltre 150 Università da 25 paesi, due terzi di queste dalla sponda sud del Mediterraneo e la parte restante dalla sponda nord. La rete sviluppa progetti in diversi campi, dagli aspetti di governance universitaria, all’integrazione dei rifugiati – tema di permanente, drammatica attualità - passando per lo sviluppo sostenibile, la formazione digitale, il dialogo interculturale.

Come ogni anno, UNIMED ha organizzato la “Brussels week”, che si è svolta dal 16 al 18 aprile. Uno dei principali temi discussi durante l’evento è stato la situazione in Palestina. A questo proposito la Presidente della rete, professoressa Kherieh Rassas, Vice President for International and External Affairs della An-Najah University in Cisgiordania, ha ricordato nel suo discorso di apertura l’iniziativa TESI a supporto degli studenti di Gaza, lanciata da UNIMED e già pubblicizzata anche presso la CRUI- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

All’interno della Brussels week, il Politecnico è stato invitato come unico Ateneo europeo a contribuire, mercoledì 17 aprile, a una tavola rotonda sul tema “An Africa-Europe partnership on Education and Research”, insieme a rappresentanti della Commissione Europea (DG EAC e DG RTD) e di Atenei e organizzazioni africane, organizzata in collaborazione con la Africa-Europe Foundation. Nel corso della tavola rotonda sono stati discussi numerosi spunti per rafforzare la collaborazione universitaria fra i due continenti e si sono toccati anche temi che hanno poi trovato una certa risonanza nel successivo dibattito, quali quello della decolonizzazione dei curricula nelle Università africane.

La tavola rotonda è stata un’occasione non solo di confronto, ma anche per presentare l’impegno del nostro Ateneo in Africa – spiega il professor Roberto Zanino, invitato a partecipare alla tavola rotonda in qualità di rappresentante del Politecnico in UNIMED - con particolare riferimento alle due proposte TNE di cui attendiamo a breve la valutazione, di cui una presentata in qualità di coordinatori e centrata sull’Africa sub-sahariana, l’altra presentata in collaborazione con numerosi Atenei africani ed europei appartenenti a UNIMED, nonché al focus Africa, insieme a quello sulle European University Alliance, della rete CLUSTER, alla cui Presidenza il nostro rettore Stefano Corgnati è appena stato eletto, focus su cui si potrebbe immaginare in futuro di sviluppare una collaborazione con UNIMED. Le tematiche di ricerca e trasferimento tecnologico di interesse dominante per il Politecnico, nel contesto delle opportunità di dialogo con l’Africa, includono energia, acqua, infrastrutture e digitale, e sono perfettamente allineate sia con le priorità della AU-EU Innovation Agenda pubblicata l’anno scorso dalla Commissione Europea, che include anche un riferimento specifico alle European University Alliance, sia con i settori inclusi nel Piano Mattei.