Marta Tuninetti all'incontro della rete ISSNAF
17/11/2022
Ricerca e innovazione

Il Politecnico all’incontro della rete di ricercatori italiani negli Stati Uniti

Marta Tuninetti parla all'incontro della rete ISSNAF

Un legame che si rafforza e si rinnova all’insegna della ricerca scientifica e dell’innovazione e che si manifesta nel lavoro di giovani ricercatori. È quello tra Italia e Stati Uniti nel corso dell’evento annuale, celebrato in presenza dopo l’interruzione degli ultimi due anni, di ISSNAF, la fondazione che riunisce migliaia di scienziati e accademici italiani attivi in laboratori, università e centri di ricerca in Nord America.

L’appuntamento, che si è tenuto il 7 novembre scorso presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato aperto dal saluto dell’Ambasciatrice Mariangela Zappia, e da un video messaggio del Ministro Anna Maria Bernini. Nel corso dell’evento sono stati annunciati i vincitori dei sei premi dell’ultima edizione degli Young Investigator Awards:sono Giulia Biancon per il Paola Campese Award, Salvatore Calabrese per l’Embassy of Italy Award, Claudio Emma per il INFN Bruno Touschek Award, Camilla Hawthorne per l’RnB4Culture Award, Michele Polese per il Mario Gerla Award, Bartolomeo Stellato per il Franco Strazzabosco Award. Il Lifetime Achievement Award è stato conferito a Giulia Galli.

All’incontro ha partecipato come relatrice anche Marta Tuninetti, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del territorio e delle Infrastrutture – DIATI del Politecnico, con un intervento nella tavola rotonda sul tema del ruolo dell’acqua sulla disponibilità di cibo. Una riflessione sulle manifestazioni del ciclo idrologico globale dovuti ai cambiamenti climatici, compresi gli eventi estremi di inondazioni e siccità, e il relativo impatto su tutti gli ecosistemi terrestri implicati nella produzione e disponibilità di cibo.  Alla discussione, che si inserisce nel tema oggetto del premio Embassy of Italy sul “food equitability”, sono intervenuti anche il professor Amilcare Porporato (Princeton) e il professor Gabriele Villarini (U Iowa), moderati dal giornalista Beppe Severgnini (Corriere della Sera).

Durante l'incontro si è parlato di come l’innalzamento della temperatura della terra stia introducendo maggiore energia nel ciclo idrologico che governa la trasformazione e distribuzione dell’acqua dall’atmosfera alla superficie (e viceversa) attraverso la precipitazione, l’evaporazione e la traspirazione. In particolare la frequenza e intensità degli eventi estremi quali precipitazioni torrenziali, inondazioni e periodi di siccità sono in crescita con conseguenze importanti sulla disponibilità di acqua alle popolazioni come risorsa utilizzabile nella produzione di cibo.

L’evento annuale ha concluso un anno di crescita e di ulteriore rafforzamento delle attività di ISSNAF sul territorio del Nord America, che ha visto la creazione di nuovi Chapters che spaziano dalla Florida alla California, attraverso il Texas e dallo Stato di Washington fino a New York, passando per Washington DC. Una testimonianza del desiderio dei membri di aggregarsi e organizzare attivita’ di networking, fatti in stretta collaborazione con l’Ambasciata e la rete consolare. Nel 2022 la Fondazione ha attualizzato gli accordi siglati con l’Università di Pisa, il Collegio Ghislieri di Pavia e il Politecnico di Torino per esperienze di mentoring e di formazione di ricerca a favore di studenti di master e dottorato dall’Italia presso centri di ricerca nel Nord America, identificando una rosa iniziale di progetti di ricerca disponibili presso prestigiose universita’ Americane.

Fondata nel 2007 sotto gli auspici dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti su iniziativa di 36 noti scienziati ed accademici, tra cui 4 Premi Nobel, ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation) è l’organizzazione non profit che promuove la cooperazione in ambito scientifico, accademico e tecnologico tra ricercatori e studiosi italiani che operano in Nord America ed il mondo della ricerca in Italia. Con un network di oltre 3 mila affiliati, che annovera illustri scienziati e giovani ricercatori, ISSNAF rappresenta la diaspora intellettuale italiana in tutto il Nord America ed è un ponte che collega le due rive dell’Atlantico, per consentire la condivisione e la valorizzazione di un inestimabile patrimonio conoscitivo e di identità. Nella sua attività, ISSNAF collabora con altre organizzazioni e fondazioni, istituzioni ed enti governativi, tra cui l’Ambasciata Italiana, la rete Consolare e degli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti e in Canada.