NAFSA-Polito.png
09/06/2023
Ricerca e innovazione

Il Politecnico al NAFSA 2023 di Washington

Dal 30 maggio al 2 giugno 2023, il Politecnico ha preso parte all'evento educativo internazionale più grande e dinamico al mondo: la 75° edizione della National Association of Foreign Student Advisers (NAFSA 2023) Annual Conference & Expo, evento di riferimento negli Stati Uniti nel campo della formazione superiore internazionale, che quest'anno è stato ospitato a Washington, DC. registrando la partecipazione di 8500 persone provenienti da 105 paesi e 323 esibitori di 49 paesi diversi.

Il tema centrale della Conferenza, cui hanno preso parte ospiti internazionali provenienti da oltre 160 paesi del mondo, è stato "Inspiring an Inclusive Future" finalizzato a stimolare idee che ridefiniscano ed attualizzino la mobilità per studenti, docenti e personale e promuovere nuovi modelli per una internazionalizzazione globale e inclusiva.

Presso lo stand “Study in Italy”, frutto della collaborazione tra Nafsa e Uni-Italia che ha ospitato 31 università italiane, l’Ateneo ha incontrato più di venti Università provenienti da diverse nazioni per consolidare relazioni esistenti e avviare nuovi contatti e collaborazioni. In particolare, hanno dimostrato molto interesse per l’Ateneo e le sue proposte formative le università Americane, quelle Giapponesi e quelle provenienti da Israele e Argentina.

Lo stand è stato visitato dall’Ambasciatrice d’Italia a Washington, S.E. Mariangela Zappia, accompagnata dal Presidente Profumo e dall’Addetto Scientifico, Marco Gilli, che ha dichiarato "la collaborazione tra istituzioni universitarie e di ricerca è un pilastro strategico dell'alleanza tra Italia e Stati Uniti", sottolineando poi come occorra intensificare la promozione del sistema universitario italiano negli Stati Uniti e promuovere più accordi mirati ad avviare corsi di laurea e master congiunti.