Copertina - Rowing EUSA 2024(2).png
04/09/2024
Studenti@PoliTO

Il Politecnico ai campionati universitari europei EUSA

Immagine
Canottaggio
Medaglia di bronzo per la squadra maschile leggeri di Rowing e quarto posto per il quartetto senior

Quest’estate si è svolta la sesta edizione dei Giochi Universitari Europei, che con cadenza biennale vengono organizzati e promossi dall’European University Sports Association (EUSA) a cui ha preso parte anche la rappresentativa di studenti-atleti del Politecnico.

Le città ungheresi di Debrecen e Miskolc hanno ospitato dal 12 al 24 luglio scorsi quello che è stato il più grande evento sportivo universitario organizzato in Ungheria dopo le Universiadi estive del 1965: nella prima città si sono disputati i tornei di calcio e calcio a 5, pallamano e pallamano da spiaggia, badminton, ping pong e ping pong paralimpico, mentre nella seconda si sono svolte le gare di pallavolo e beach volley, scacchi, judo, kickboxing, karate, pallacanestro sia nella sua versione canonica che nella specialità 3x3, taekwondo e infine pallanuoto.

Oltre 4500 atleti hanno gareggiato in 17 discipline sportive diverse e tra queste il Politecnico ha partecipato ai tornei di basketball maschile, canottaggio (4-pesi leggeri e 4-senior maschili), tennis (sia maschile che femminile) e pallavolo (solo femminile): la delegazione ha fatto ritorno con due medaglie di bronzo e tante esperienze di condivisione. 

Il primo successo è stato arrivato nel tennis. La squadra femminile, composta dalle atlete Federica Joe Gardella, Emma Giaccone, Greta Icardi e Sofia Marenna, sale sul podio al terzo posto e vince la prima medaglia di bronzo. Al quinto posto invece si è collocata la squadra maschile composta da Davide Aschieri, Alessandro Santilli e Gian Marco Ortenzi.

Immagine
tennis
Terzo posto per la squadra femminile di tennis, conquistato nella finale contro l’Università di Innsbruck, e quinto posto per la rappresentativa maschile

La seconda medaglia di bronzo è stata invece vinta nelle gare in acqua: parliamo di canottaggio, le cui imbarcazioni hanno affrontato le onde del Lago Jarun di Zagabria, in Croazia, dal 28 al 31 agosto. 
L’equipaggio maschile 4-pesi leggeri, composto da Pietro Bianco, Paolo Falossi, Alberto Zamariola e Fabio Sessa, dopo il secondo posto in semifinale, si è classificato terzo nell’atto finale.
Ha sfiorato il podio l’equipaggio maschile 4-senior composto da Paolo Falossi, Massimo Giacobbe, Giuseppe Barbagiovanni e Simone Gianni, che in semifinale si è posizionato terzo e in finale quarto. 

Si è posizionata al decimo posto la squadra di basket maschile composta dagli studenti Federico Giovanetti, Giulio Cian, Davide Marangon, Alessandro Petitti, Federico Conti, Filippo Romerio, Davide Ciuffreda, Riccardo Pagetto, Filippo Galliera Ricci, Luca Barla, Simone Valetti, Edoardo AltobelliFederico Conti è stato inserito nel miglior quintetto del torneo. 

Dodicesimo posto infine per la pallavolo, con la squadra femminile composta da Caterina Asquini, Francesca Fradiani-Murgante, Irene Grasso, Chiara Grosso, Sofia Iani, Matilde Mariotti, Rossella Petruzzella, Paola Zacchigna, Stefany Zapryanova, Susanna Olivero, Francesca Allora, Giulia Serino e Romina Marku (non ha partecipato purtroppo Chiara Franceschini, sostituita per infortunio).

I Giochi hanno anche posto una forte enfasi sull'educazione. All'EUSA Forum tenutosi a Debrecen volontari e atleti sono stati coinvolti in sessioni di presentazione dei programmi universitari Dual Career che garantiscono e stimolano a continuare la pratica del proprio sport preferito durante gli anni di studio. 

Sono state giornate di collaborazione internazionale, formazione e sensibilizzazione, non solo competizione: tanti i workshop che hanno affrontato tematiche etiche e sociali che interessano la contemporaneità, come l’importanza delle donne nello sport, il management, le soft skills che si acquisiscono giocando in squadra e allenandosi, giorno dopo giorno, per raggiungere il primo posto.