Un drone per le consegne
Awards

IDEEA 2023: soluzioni innovative per il futuro dell’ingegneria industriale

Un drone per le consegne
Dettaglio della soluzione con droni modulari (vedi anche foto di copertina)

Anche quest’anno il Politecnico è salito sul podio del contest studentesco IDEEA - International Design & Engineering Education Association, nel quale studentesse e studenti di ingegneria e disegno industriale, provenienti da ogni parte del mondo, si incontrano ogni anno per progettare e sviluppare nuovi prodotti orientati al futuro, con l'opportunità di confrontarsi in un contesto interdisciplinare e multiculturale. In questa edizione, il tema proposto ha riguardato le soluzioni innovative e autonome per la gestione logistica dell’ultimo miglio, ovvero la fase di consegna di un prodotto al cliente.

Van elettrico per le consegne
Soluzione con van elettrico multifunzione integrato con la rete ferroviaria

L’evento finale della competizione si è svolto presso la McMaster University di Hamilton, in Canada, dal 24 al 28 luglio e ha visto premiati i due team che hanno coinvolto studentesse e studenti di Ingegneria dell’Autoveicolo del Politecnico, accompagnati e supportati dai professori Maria Pia Cavatorta e Alessandro Scattina del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS in qualità di mentori. Gli studenti e le studentesse del Politecnico si sono misurati con colleghi e colleghe di Hongik University, Tongji University e Tecnológico de Monterrey.

Il team composto da Beatrice ArgentaEmanuela KuqjaMohamad Hamze si è aggiudicato il best presentation award proponendo una soluzione innovativa con droni modulari in un magazzino completamente automatizzato, mentre il team di cui facevano parte Philippe Pession, Mohsen Talebi e Stefano Tomassi si è aggiudicato il best collaboration award sviluppando un van elettrico multifunzione integrato con la rete ferroviaria.