IDEEA 2023: soluzioni innovative per il futuro dell’ingegneria industriale
Anche quest’anno il Politecnico è salito sul podio del contest studentesco IDEEA - International Design & Engineering Education Association, nel quale studentesse e studenti di ingegneria e disegno industriale, provenienti da ogni parte del mondo, si incontrano ogni anno per progettare e sviluppare nuovi prodotti orientati al futuro, con l'opportunità di confrontarsi in un contesto interdisciplinare e multiculturale. In questa edizione, il tema proposto ha riguardato le soluzioni innovative e autonome per la gestione logistica dell’ultimo miglio, ovvero la fase di consegna di un prodotto al cliente.
L’evento finale della competizione si è svolto presso la McMaster University di Hamilton, in Canada, dal 24 al 28 luglio e ha visto premiati i due team che hanno coinvolto studentesse e studenti di Ingegneria dell’Autoveicolo del Politecnico, accompagnati e supportati dai professori Maria Pia Cavatorta e Alessandro Scattina del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS in qualità di mentori. Gli studenti e le studentesse del Politecnico si sono misurati con colleghi e colleghe di Hongik University, Tongji University e Tecnológico de Monterrey.
Il team composto da Beatrice Argenta, Emanuela Kuqja e Mohamad Hamze si è aggiudicato il best presentation award proponendo una soluzione innovativa con droni modulari in un magazzino completamente automatizzato, mentre il team di cui facevano parte Philippe Pession, Mohsen Talebi e Stefano Tomassi si è aggiudicato il best collaboration award sviluppando un van elettrico multifunzione integrato con la rete ferroviaria.