Foto di studenti al lavoro su robot computer e tablet
06/04/2023
Studenti@PoliTO

Gli studenti STEM del Politecnico ricevono un riconoscimento mondiale

Logo dell'associazione studentesca

L’associazione Mu Nu Chapter di IEEE-Eta Kappa Nu è nata al Politecnico con lo scopo di promuovere e incoraggiare le eccellenze nei campi dell'ingegneria informatica, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, e più in generale, dei campi di interesse di IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers). Fondata nel 1904, IEEE-Eta Kappa Nu (IEEE-HKN) è l’Honor Society dell’IEEE a livello globale ed è stata concepita per individuare e incoraggiare i talenti in ambito accademico e professionale nelle discipline STEM.

In questo periodo il Mu Nu Chapter – che è stato il primo chapter europeo della IEEE Eta Kappa Nu – ha molto da festeggiare: oltre alle celebrazioni per i sei anni dalla sua fondazione, è arrivata la vittoria dellOutstanding Chapter Award per il suo impegno nei campi di interesse di IEEE. L’Outstanding Chapter Award è un riconoscimento prestigioso che viene assegnato a livello mondiale ai chapter di IEEE-Eta Kappa Nu che spiccano per le loro attività per impegno ed impatto sociale, in ambito accademico e nella comunità. Il chapter riunisce brillanti studenti in ambito STEM che hanno dimostrato forte motivazione e merito nel percorso di studi.

Il Mu Nu Chapter è risultato vincitore per il sesto anno consecutivo ed è stato selezionato insieme ad altre ventuno università, tra cui Carnegie Mellon, Georgia Institute of Technology e University of California – Berkeley.

Cogliendo l’occasione dei festeggiamenti, l’associazione ha riunito soci, Alumni e fondatori per un confronto di idee tra diverse generazioni e condivisione di progetti per il futuro dell’associazione, che continuerà il suo impegno nell’organizzazione di attività che favoriscano la crescita e lo sviluppo personale e professionale, incoraggiando motivazione, impegno e creatività.

L’associazione torinese, che oggi conta più di 80 associati, ha organizzato diversi eventi di tecnologia e formazioni trasversali. Tra questi, gli eventi “Block-change: (not) a bitcoin event” e “Connecticity e Carduino”, hanno coinvolto centinaia di studenti del Politecnico, che si sono avvicinati, tra talk e hackathon, ai temi della blockchain e della guida autonoma. A queste iniziative, si aggiungono le formazioni trasversali periodiche offerte agli associati, le visite nelle aziende tecnologiche del territorio e i tutoraggi settimanali per gli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale.