Foto di un moderno magazzino con merci sugli scaffali
13/06/2023
Awards

Gli studenti del Politecnico vincono la Ferrero Challengineers

Gruppo studenti Ferrero Challengineers
Il gruppo dei vincitori e delle vincitrici alla premiazione

Gli studenti del Politecnico dominano la seconda edizione della Ferrero Challengineers, sfida promossa dall’azienda dolciaria Ferrero, in collaborazione con il nostro Ateneo, il Politecnico di Milano e l’Università di Roma “Tor Vergata”, per premiare le idee più innovative degli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei tre Atenei. Una sfida di talenti lanciata allo scopo di individuare le migliori proposte per lo sviluppo dei processi di logistica e supply chain management nel settore dolciario, con l’obiettivo di individuare strategie e modalità di azione che supportino efficacemente lo sforzo di innovazione promosso dalla compagnia.

I due gruppi vincitori, composti da studenti del primo anno delle Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale e Data Science Engineering del Politecnico, si sono classificati al primo e al secondo posto nella finale nazionale della seconda edizione di Ferrero Challengineers, che si è tenuta il 5 giugno scorso presso la sede di Ferrero ad Alba.

Le proposte degli studenti - rispettivamente lo sviluppo un algoritmo di programmazione lineare implementato su Python per la programmazione dei trasporti, e la realizzazione di una soluzione automatica per il carico da magazzino dei mezzi di trasporto - hanno ottenuto il plauso degli organizzatori, che hanno deciso di premiare l’aspetto innovativo dei progetti, tra le tante candidature ricevute.

Un importante risultato e un’esperienza extracurriculare che, oltre ad arricchire il bagaglio di competenze dei ragazzi e delle ragazze, ha permesso loro di entrare in contatto con una realtà industriale di primo livello in Italia e nel mondo come Ferrero per porre le basi di future opportunità, sia formative che lavorative.