Giuseppe Calafiore nominato Fellow dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association
Giuseppe Calafiore, docente al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET, è stato nominato Fellow dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association-AAIA per i meriti accademici conseguiti nel campo dell'ottimizzazione, identificazione e controllo di sistemi complessi incerti. Un risultato che arriva al termine dell’esperienza trascorsa presso la VinUniversity di Hanoi, in Vietnam, occasione per il docente di ampliare la propria rete di collaborazioni e diffondere le proprie ricerche in un’area geografica di sempre maggior rilievo nello scacchiere internazionale.
L'Asia-Pacific Artificial Intelligence Association è un'organizzazione accademica, senza scopo di lucro e non governativa, costituita volontariamente da 1706 accademici di rilievo internazionale. Al centro della sua attività, l’Intelligenza Artificiale e le sue numerose applicazioni nel campo della scienza e della tecnologia, con esperti selezionati tra i migliori al mondo per guidare lo sviluppo e l’innovazione dell’IA sul territorio. Saranno loro, nel pensiero dell’Associazione, a promuovere gli avanzamenti del settore attraverso la ricerca accademica, gli scambi tra le diverse discipline, l'educazione scientifica, le mostre, le conferenze aperte al pubblico, le pubblicazioni, i campi formativi e altre attività.
Il riconoscimento di Giuseppe Calafiore a Fellow dell’AAIA è conseguenza dell’impegno che il professore ha dedicato negli ultimi anni allo studio degli algoritmi di machine learning – principalmente classificatori sparsi, modelli neurali, ottimizzazione – e delle applicazioni alla modellistica e controllo di sistemi complessi e interconnessi. Nello specifico, la sua ricerca ha prodotto risultati di rilievo su molteplici temi di attuale interesse che includono, tra gli altri, i modelli di contagio pandemico, la propagazione dei default nei sistemi finanziari interconnessi e le strategie ottimali per le campagne vaccinali.
“Sono onorato di aver ricevuto questo importante riconoscimento – commenta Giuseppe Calafiore – un riconoscimento che mi ispira e motiva a proseguire un’appassionante attività di ricerca ad ampio spettro sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni ai sistemi complessi. Continuerò quindi, con rinnovato impegno, a dedicarmi allo studio dell'ottimizzazione, identificazione e controllo di sistemi complessi incerti, con applicazioni che vanno dai sistemi finanziari ed economici al controllo robusto, all’apprendimento automatico e alla scienza dei dati”.