Cotella-AESOP-copertina.jpg
In Ateneo

Giancarlo Cotella nuovo Segretario Generale AESOP

Cotella-Aesop-copertina.jpg
Da sinistra: Giancarlo Cotella, docente al Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - DIST del Politecnico, e Angelique Chettiparamb, docente all'Università di Reading, Regno Unito

AESOP (Association of Europe Schools of Planning) si propone come l'unica rappresentanza delle scuole di pianificazione in Europa: l’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1987 e che conta oggi oltre 150 membri, ricopre infatti un ruolo di primo piano nei dibattiti e nelle iniziative riguardanti l'educazione alla pianificazione e le qualifiche dei futuri professionisti. Mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze, AESOP contribuisce allo sviluppo e alla gestione territoriale e urbana, promuovendo la propria agenda presso gli organismi professionali, i politici e tutti gli altri attori chiave del settore.

Il suo Segretariato Generale viene affidato quest’anno al Politecnico, prima Scuola italiana ad essere scelta. Il professore che ricoprirà l’incarico di Segretario Generale dell’AESOP sarà quindi Giancarlo Cotella, docente del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST. Ad affiancarlo nel lavoro ci sarà il dottorando Donato Casavola.

La nomina di Cotella è avvenuta in occasione del 35th AESOP 2023 Annual Congress in Łódź on “Integrated Planning in a World of Turbulence”, conferenza a cui hanno partecipato, nella settimana di attività concluse il 15 luglio scorso, numerosi esponenti del settore. Durante la sessione di chiusura si è tenuto il passaggio di consegne: la professoressa Angelique Chettiparamb dell’Università di Reading, Regno Unito, ha ratificato la conclusione del suo mandato, lasciando quindi il posto di Segretario Generale di AESOP al professore del Politecnico.

Un’opportunità importante, quella offerta al Politecnico e al professor Cotella, che contribuisce a consolidare la visibilità internazionale della comunità urbanistica italiana e, in particolare, dei corsi di laurea triennale e magistrale del Collegio di Pianificazione e Progettazione dell’Ateneo.

"Sono molto onorato di essere chiamato a ricoprire, per il prossimo quadriennio, il ruolo di Segretario Generale di AESOP – commenta Giancarlo Cotella Tale Associazione gioca infatti un ruolo cruciale nel monitoraggio e nel supporto alla continua ridefinizione dei percorsi formativi nell'ambito della pianificazione spaziale in Europa. Il fatto che il Segretariato sia localizzato per la prima volta in Italia non potrà che contribuire a consolidare ulteriormente la comunità urbanistica nazionale, ed aumentarne il rilievo in ambito continentale”.

“In questi quattro anni – continua Cotella mi piacerebbe riuscire ad accrescere la partecipazione delle nostre Scuole alle attività di AESOP, a partire dal coinvolgimento dei dottorandi e dei giovani ricercatori, che costituiranno il futuro della nostra disciplina negli anni a venire. Inoltre, mi piacerebbe aprire le porte alle contaminazioni derivanti dalle attività di associazioni analoghe alla nostra e attive in altri contesti continentali, come le associazioni delle scuole di pianificazione Africane, Asiatiche e Sudamericane, il tutto nell'ottica della definizione di una teoria della pianificazione globale, eterogenea e attenta alle reali esigenze dei luoghi".