gamification-industria-manifatturiera-copertina-compressa.jpg
21/06/2024
Awards

Gamification: come il gioco può cambiare il lavoro

Immagine
Gamification-azienda-manifatturiera-gruppo-premiati.jpg
Il team di ricerca del DIGEP vincitore del Best Paper Award alla 6° edizione dell'International Conference on Quality Engineering and Management

Il paper “Enhancing manufacturing quality through gamification: an exploratory study in collaborative assembly process”, scritto dal dottorando Matteo Capponi insieme ai ricercatori Angelo Culotta e Riccardo Gervasi e ai docenti Luca Mastrogiacomo e Fiorenzo Franceschini del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, ha vinto il premio Best Paper Award alla sesta edizione dell'International Conference on Quality Engineering and Management-ICQEM, che si è svolta a Girona, in Spagna, il 13 e 14 giugno scorsi. 

Il paper presentato dal dottorando Capponi esplora l'uso della gamification per aumentare l'engagement, la qualità e la produttività nei contesti manifatturieri. È stato inoltre presentato un piccolo caso-studio relativo a processi di assemblaggio svolti da uomini supportati da robot collaborativi, con l’obiettivo di valutare la qualità di tali processi quando viene applicata la gamification. Attraverso esperienze simulate in laboratorio, i partecipanti hanno effettuato processi di assemblaggio “tradizionali” e “gamificati”. Durante questo test, sono stati posizionati sui soggetti dei biosensori per il rilevamento dello stress e della fatica. I risultati preliminari hanno mostrato le potenzialità della gamification nel ridurre stress e migliorare le performance.

Gamification significa, infatti, introdurre degli elementi di game design in contesti non ludici, come nell’apprendimento, nei gruppi sociali e nel lavoro appunto. Se l’etimologia della parola “lavoro” deriva dal latino labor che vuol dire “pena” e “sofferenza”, forse importando dal mondo del gioco le sue regole e i suoi principi, attraverso la gamification, il lavoro cambierà paradigma.

Giunta alla sua sesta edizione, la conferenza International Conference on Quality Engineering and Management riunisce professionisti, accademici e ricercatori di tutto il mondo per condividere conoscenze, esperienze e progressi nel campo del Quality Management, Quality Engineering and Organizational Excellence. Una piattaforma in cui si intrecciano le mille declinazioni dell’Ingegneria Gestionale dalla qualità 4.0 al controllo dei rischi, da temi come il lean manufacturing – una filosofia di gestione volta a generare la massima quantità di valore per il cliente con la minima quantità di sprechi – o i più recenti human-centric manufacturing e Industry 5.0.