FOCOOSAI-PNI2023-coppa-campioni-copertina.jpg

Focoos AI vince il Premio Nazionale per l’Innovazione 2023

FOCOOSAI-PNI2023-somma.jpg
Focoos AI vince il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2023

Focoos AI, giovane impresa innovativa spin-off del Politecnico incubata presso I3P e inserita nel programma ESA BIC Turin si è aggiudicata il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2023, oltre a quello come miglior startup nell’area ICT – tecnologie dell’informazione e dei nuovi media – e a diverse menzioni speciali, tra cui il Premio Speciale SearchOn “AI For Future” e il Premio Speciale SearchOn “We Make Future”.

“Questo risultato testimonia l’impegno del Politecnico nel promuovere il dialogo tra il mondo della ricerca e la realtà d’impresa – commenta il Rettore Guido SaraccoL’innovazione del mercato è possibile, infatti, solo grazie al confronto costante tra pensiero accademico e cultura imprenditoriale. L’Ateneo, con il lavoro svolto dall’incubatore I3P, riveste un ruolo di primo piano nel supportare la nascita di nuove startup, realtà imprenditoriali che offrono soluzioni innovative alle sfide di oggi e a quelle che incontreremo nel prossimo futuro. In particolare questa start up e l'intelligenza artificiale che sviluppa intercetta al contempo le due principali rivoluzioni tecnologiche e sociali in atto: la rivoluzione digitale e la lotta al riscaldamento globale”.

Già selezionata tra le finaliste della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023, l’azienda fornisce un software avanzato che automatizza il processo di creazione e allenamento di reti di visione artificiale ottimizzate per qualsiasi dispositivo. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per applicazioni di visione artificiale su dispositivi a basso consumo energetico come satelliti o droni rappresenta una notevole sfida per le aziende aerospaziali: la soluzione innovativa di Focoos AI progetta e addestra automaticamente reti neurali ottimizzate su misura, seguendo i requisiti dei clienti relativi all’applicazione finale, ai dati e alle specifiche hardware, evitando di dipendere da dispositivi costosi, eliminando i compiti manuali dispendiosi e riducendo al minimo gli errori umani.

PNI2023.jpg
L'assegnazione dei Premi e Menzioni Speciali del PNI 2023

Il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI è la più importante e capillare business plan competition d'Italia, promossa da PNICube, l’Associazione italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali. Il Premio è stato istituito nel 2003 per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato. Al PNI concorrono i migliori progetti di impresa innovativa selezionati dalle 16 competizioni regionali – appunto le Start Cup – che coinvolgono 55 atenei, incubatori ed enti di ricerca in 17 regioni d’Italia. La fase finale del Premio 2023 ha visto la partecipazione di oltre 70 imprese e più di 350 ricercatori dopo le selezioni nelle differenti regioni italiane, con un importante successo dei progetti imprenditoriali derivanti dalla Start Cup Piemonte Valle d’Aosta.

Oltre al premio assoluto e al Premio ICT assegnati a Focoos AI, nel corso di PNI 2023 sono stati assegnati alle startup del network I3P e ai progetti innovativi provenienti dalla Start Cup Piemonte Valle D’Aosta diversi altri riconoscimenti e menzioni speciali.

Il Premio Speciale MUSA “Urban regeneration - City of tomorrow, innanzitutto: il team IAmGreen – Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, supportata da I3P – ha ricevuto una somma pari a 15.000 euro per la sua capacità di risposta alle principali sfide legate allo sviluppo urbanistico e sostenibile delle città, al miglioramento della qualità della vita e della mobilità, con l'obiettivo di rendere gli spazi urbani più sostenibili, efficienti, digitalizzati e inclusivi.

RarEarth – Start Cup Lombardia, supportata da I3P – è stata quindi riconosciuta quale migliore soluzione innovativa e ad alto impatto indirizzata al contrasto del cambiamento climatico, con la consegna della Menzione Speciale Green&Blue Climate Change

Sempre RarEarth ha vinto, per il settore Cleantech & Energy, uno dei quattro Premi Speciali Invitalia per le migliori startup mentre SpAIce – Start Cup Lombardia, supportata da I3P – quello per l’Industrial.

E ancora, due delle Menzioni Speciali Encubator sono state conferite a RarEarth e IamGreen, e uno dei due Premi Speciali Invitalia per le migliori startup femminili dalla ricerca, promosso in collaborazione con l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili - OSIF, è stato assegnato a RasGenix Start Cup Piemonte Valle D’Aosta.

AI-Twin – Start Cup Piemonte Valle D’Aosta – è risultata infine vincitrice del Premio Speciale European Institute of Technology EIT Health.