team-building-copertina.jpg
29/09/2023
In Ateneo

Dalla scrivania al campo di beach volley per una giornata di team building

Immagine
team-building-polito-1.jpg

Per consolidare una riorganizzazione complessa e importante che ha coinvolto tutta l’Amministrazione Centrale del Politecnico, i vertici dell’ateneo hanno ritenuto importante rinsaldare rapporti e obiettivi condivisi con un evento di team building rivolto a tutte le figure con un incarico di responsabilità, progettato per rafforzare un comune spirito di squadra in modo divertente e creativo. Queste ed altre attività saranno proposte anche dopo il completamento della riorganizzazione dei dipartimenti dell’Ateneo, anche in questo caso coinvolgendo tutte le posizioni organizzative.

Obiettivo dell’esperienza offerta, stimolare nei lavoratori l’assunzione di responsabilità, la leadership e la gestione per processi; attraverso l’incontro sul campo sono state infatti approfondite le dinamiche di un team di lavoro, dalla sua formazione fino al raggiungimento delle performance ottimali.

Il percorso formativo Peer community experience si è svolto nelle giornate del 22, 26 e 27 settembre, presso il Palavillage di Grugliasco. La prima giornata è cominciata con una sfida a squadre sulla sabbia dei campi da beach volley: sotto la guida coinvolgente della pluricampionessa ed ex capitana della nazionale italiana di Volley Maurizia Cacciatori, i partecipanti, 110 tra Dirigenti e Responsabili divisi nelle tre giornate, hanno dato vita ad un’attività esperienziale fondata sulla metafora della pallavolo, mettendo così alla prova la capacità di collaborare, comunicare e prendere decisioni rapide, proprio come in un ambiente di lavoro dinamico.

Immagine
team-building-polito-2.jpg
Da sinistra: Elisa Di Pietro, Marco Saponaro, Vincenzo Tedesco, Maurizia Cacciatori e Roberto Ceschina

Dopo una mattinata decisamente intensa – sia fisicamente che emotivamente – i formatori Marco Saponaro e Roberto Ceschina hanno condotto i partecipanti, divisi in gruppi eterogenei, attraverso un percorso creativo grazie allo strumento delle “mood board”, ovvero la selezione e l’accostamento di immagini su una ipotetica lavagna per rappresentare idee, ispirazioni e obiettivi comuni. Sono stati momenti che hanno incoraggiato la condivisione di idee e la costruzione di un'identità di gruppo più forte, così come la scoperta del potere delle immagini e delle parole per trasformare le visioni in realtà.

“I partecipanti sono stati concordi nel dichiarare che la giornata di team building ha aiutato a comprendere meglio il valore della collaborazione, della responsabilità, a rafforzare i legami all'interno dell’organizzazione e a capire quanto i valori fondanti dello sport siano fonte di ispirazione per la vita di tutti i giorni – commenta con soddisfazione il Direttore Generale Vincenzo Tedesco – un risultato importante che servirà da ulteriore stimolo per questa ripartenza dell’attività amministrativa dell’Ateneo”.