L'equipaggio del Politecnico nelle acque del Lago di Lugano
25/10/2022
Studenti@PoliTO

Canottaggio: l'equipaggio misto del Politecnico vince la sfida con EPFL

L'equipaggio del Politecnico festeggia la vittoria nella regata contro EPFL Losanna

Domenica 23 ottobre l’equipaggio misto 8+open del Politecnico è tornato per la prima volta a competere dopo la pandemia, conquistando il successo nella regata che si è disputata in Svizzera nel tratto del Lago di Lugano tra Ghiera e Agno.

L’imbarcazione del Politecnico si è confrontata con l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne - EPFL - il Politecnico di Losanna - sulla distanza di 2.000 metri in occasione dei Campionati Ticinesi di canottaggio 2022 conquistando una vittoria netta, con l’ottimo tempo di 6’33”, precedendo di ben 39” l’equipaggio dell’EPFL.

La gara è riservata alla categoria “otto+open”, ovvero a equipaggi composti da otto vogatori più il timoniere, di cui almeno il 25% in rappresentanza di un genere. Si tratta infatti di equipaggi misti dove atlete e atleti gareggeranno insieme. Una modalità che si presta a una chiave di lettura moderna, di grande rilevanza e attualità, che i ragazzi hanno accolto sin dalle prime iniziative con entusiasmo e partecipazione.

L’equipaggio del Politecnico (8 componenti, 1 riserva e1 timoniere) era composto da: Cecilia Bertolani iscritta a Ingegneria Energetica e Nucleare e atleta della Canottieri Caprera Torino; Tommaso Cerruti, Computer Engineering, del Cus Torino; Silvia Crosio, Ingegneria Meccanica di Amici del Fiume Torino – studente Dual Career PoliTO; Massimo Giacobbe, Ingegneria Fisica, del Cus Torino; Filippo Graziano, Ingegneria Energetica e Nucleare, del Cus Torino; Riccardo Italiano, Ingegneria Civile, della Esperia Torino; Tancredi Palumbo, Ingegneria Aerospaziale, del Cus Torino; Francesco Fabio Sessa, Ingegneria Gestionale, di Amici del Fiume Torino; Alberto Zamariola, Ingegneria Gestionale, della Reale Società Canottieri Torino – studente Dual Career PoliTO. Timoniere Alessandra Faella, Ingegneria Civile, del Cus Torino.

Il team del Politecnico può vantare atleti e atlete di assoluto livello internazionale. Alcuni di loro hanno già ottenuto titoli mondiali giovanili e senior, ma anche continentali e nazionali.

“Siamo molto orgogliosi di rappresentare il Politecnico – commenta a nome dell’intero equipaggio Alberto Zamariola, inserito nel programma Dual Career per studenti-atleti del Politecnico, con un palmares che include un titolo di Campione del Mondo Under 23, uno Europeo, e ben otto titoli italiani - La parte sportiva è rilevante, vero, ma è fondamentale l’aspetto di divertimento che accompagna questi impegni. Coniugare sport agonistico ad alto livello e impegno universitario? Si può fare, noi ne siamo un esempio. È impegnativo perché il tempo libero è poco, ma basta sapersi organizzare, sfruttando al massimo quello a disposizione.”