CNU-2023-Polito-copertina-1.jpeg
27/06/2023
Studenti@PoliTO

Campionati Nazionali Universitari 2023: trionfano gli atleti del Politecnico

Un’edizione speciale quella dei Campionati Nazionali Universitari 2023 per gli atleti del Politecnico che, insieme ai compagni del team Torino Universitaria, hanno offerto delle prestazioni eccezionali nelle prime giornate della competizione che si è tenuta a Camerino, nelle Marche, dal 17 al 25 giugno scorsi. Sono tredici le medaglie conquistate dagli atleti e dalle atlete dell’Ateneo sulle trentadue totali vinte dalla squadra del Centro Universitario Sportivo torinese, che ha chiuso al primo posto il medagliere dei CNU. Il Politecnico ha conquistato sette ori nelle discipline della lotta stile libero e greco romana, del rugby a 7 maschile e del tennis, e sei bronzi nel tennis, maschile e femminile, nel judo, e nel calcio a 5 maschile.

Premiati con l’oro nella lotta stile libero e greco romana Jouya Ebrahimimehraban (studente di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), nella categoria 80 kg, e Luca Russo (Ingegneria Meccatronica), nella categoria 90 kg.

Oro anche per la squadra di rugby a 7 maschile, in cui risaltano i nomi di Matteo Canzani (Ingegneria Fisica), Francesco Carlino (Ingegneria Informatica), Samuele Cravero (Ingegneria Biomedica) ed Enrico Monfrino (Nanotechnologies for ICTs).

Oro, infine, per Andrea Cherchi (Ingegneria Gestionale), che eccelle nel tennis, nel torneo di doppio maschile.

Numerosi i bronzi vinti dagli studenti-atleti: sempre nel tennis si distinguono i nomi di Davide Aschieri (Ingegneria Civile e Ambientale), premiato sia nella categoria del doppio che del singolare maschile, e Federica Joe Gardella (Architettura, Storia e Progetto) che si è guadagnata il terzo posto nel doppio femminile.

Medaglia di bronzo anche per Cristina Ara (Architettura) e Lucrezia Carletti (Ingegneria Biomedica) nel judo, rispettivamente nella categoria 63 kg e 48 kg, e per Consolato Schiavone (Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni) nel calcio a 5 maschile.

Con circa tremila presenze tra atlete, atleti, personale sportivo e staff tecnico, il principale evento sportivo nazionale universitario in Italia ha riscosso anche quest’anno grande successo ospitando, oltre alle tradizionali discipline come la pallavolo e il tennis, sport nuovi quali, ad esempio, il calcio balilla, il calcio a 5 femminile e la bicicletta su strada. Nove giorni di gare che hanno riportato la gioia dello sport nelle comunità universitarie dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, e che hanno visto in questa edizione, la seconda dopo lo stop forzato, un rinnovato entusiasmo per una passione che unisce e consolida i legami tra i giovani e il territorio.