copertina-accenture-polito.JPG
28/04/2023
In Ateneo

Al via una collaborazione triennale tra Accenture e il Politecnico per favorire l’innovazione sul territorio

firma-accordo-accenture-polito.JPG
Il Responsabile Industry X di Accenture Italia Mauro Marchiaro e il Rettore Guido Saracco firmano l'accordo di collaborazione triennale tra la società Accenture e il Politecnico

L’accordo, finalizzato questa mattina attraverso un incontro tra il Rettore Guido Saracco e il Responsabile Industry X di Accenture Italia, Mauro Marchiaro, ha l’obiettivo di favorire la cooperazione reciproca in attività di ricerca, di formazione e didattica avanzata, e di progetti di innovazione a livello locale e internazionale.

Nello specifico della collaborazione prevista, si intendono rafforzare i rapporti di sinergia tra università e imprese, per generare eccellenze nelle aree di ricerca e formazione sui temi di frontiera. Obiettivo, questo, raggiungibile attraverso la definizione di progetti condivisi in cui ricerca, innovazione e formazione dovranno risultare strettamente legati al contesto economico e produttivo del territorio.

Le attività di ricerca e formazione proposte saranno soprattutto a carattere internazionale, orientate a favorire la partecipazione a progetti europei ed extraeuropei: elemento centrale, quello dell’internazionalizzazione, per il rafforzamento delle politiche di posizionamento delle due Istituzioni. La prestigiosa società di consulenza strategica e il Politecnico, pertanto, si propongono di individuare azioni comuni nella definizione di network di rapporti a livello internazionale, e nell’organizzazione di eventi istituzionali di promozione della cultura scientifico-tecnologica ed imprenditoriale a livello locale.

Nell’accordo sono previste, inoltre, forme di collaborazione che riguardano iniziative per costruire legami tra il network italiano ed internazionale di Accenture e l’Ateneo, sostenendo la realizzazione di eventi istituzionali, con la possibilità di coinvolgere altri enti territoriali.

Le due Istituzioni si impegnano quindi ad individuare nuovi modelli e strategie per consolidare il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali, attraverso la sperimentazione di forme innovative di comunicazione e diffusione di conoscenze, ed esperienze ad elevato contenuto tecnologico all’interno del tessuto sociale locale.

L’accordo rimarrà valido per la durata di tre anni, con possibilità di proroga; le due Istituzioni provvederanno, nel corso della collaborazione, a fornire spazi, strumenti, risorse e personale propri, qualora si ritenga necessario per lo sviluppo dei progetti di ricerca in attuazione.

Accenture è impegnata da sempre nella valorizzazione delle eccellenze locali, supportando il patrimonio industriale e sociale e favorendo la crescita dei talenti, nell’ottica di creare nuovo valore per il Paese e per l’’ecosistema” - ha commentato Mauro Marchiaro, Responsabile Industry X di Accenture Italia. - A Torino siamo presenti anche con un centro dedicato allo sviluppo di prodotti e servizi connessi e intelligenti, dove aiutiamo le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Crediamo che il nuovo accordo avviato con il Politecnico di Torino – con cui da tempo collaboriamo su diverse iniziative accademiche e che rappresenta per noi un prezioso bacino di talenti - possa rafforzare ulteriormente il nostro legame con questo territorio, favorendo la diffusione di conoscenze ed esperienze su tecnologie fondamentali per il mercato e per la società come Cybersecurity, Data Analytics e Artificial Intelligence, generando, così, valore a 360° e supportando l’innovazione anche a livello nazionale e globale”.

"Questo accordo - ha sottolineato il Rettore Guido Saraccoamplierà per i nostri studenti le opportunità di formazione e di sbocchi lavorativi al termine del percorso di studi, preparandoli a rispondere pienamente a quelle che sono le attuali richieste del mercato.  Il programma di Accenture permetterà infatti di potenziare ed ampliare la nostra offerta formativa, creando le figure professionali che attualmente non esistono, o sono difficilmente intercettabili".