al_via_la_nuova_edizione_di_innovation_4_change
21/02/2022
Studenti@PoliTO

Al via la nuova edizione di Innovation 4 Change

Venerdì 18 febbraio è partita la settima edizione di Innovation 4 Change (I4C), il primo e tra i più rilevanti programmi di impact innovation in Italia.

Nato da una collaborazione tra Collège des Ingénieurs Italia, Politecnico di Torino IdeaSquare, il dipartimento di innovazione sperimentale del CERN, I4C si pone l’ambizioso obiettivo di rispondere, con soluzioni concrete ed innovative, ad alcune delle sfide più rilevanti che interessano il nostro Paese - e non solo.

60 talenti under 30, partecipanti al Master in Business Administration (MBA)  del Collège des Ingénieurs Italia, dottorandi selezionati nei migliori atenei d’Europa e giovani creativi della Holden, la scuola di narrazione fondata da Alessandro Baricco, lavoreranno nei prossimi cinque mesi a 10 sfide lanciate da altrettanti partner, sia corporate che istituzioni.

Una delle cifre caratterizzanti di I4C è proprio la varietà dei suoi partecipanti: oggi più come mai, sappiamo quanto diversità di background e formazione siano un elemento essenziale per innescare un processo creativo e dar vita a idee - e conseguenti soluzioni - dirompenti e profondamente innovative. E di queste soluzioni, il nostro Paese ha urgente bisogno.

Non solo, i ragazzi sono invitati a pensare quanto più possibile fuori dagli schemi, ma con una linea guida imprescindibile: le soluzioni proposte devono essere ad alto impatto, positivo e sostenibile. Sostenibilità non è solo un vezzo per I4C, ma uno dei criteri di valutazione (e validazione) cardine, nella sua accezione più omnicomprensiva, economica, sociale e ambientale.

Le giovani generazioni hanno una sensibilità nuova, fresca, che va ascoltata e facilitata: I4C vuole essere un campo di prova dove sperimentare e, perché no, realizzare quanto si è immaginato.

Quest’anno, oltre a Scuola Holden, Arduino Fondazione Agnelli, troviamo anche Green Pea tra i sostenitori dell'iniziativa, che ospiterà nei propri spazi creativi i workshop del programma. Rai Way, Movyon, TELT, Grimaldi Group, CNHi, UNICRI, DSM, Snam e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sono invece le organizzazioni che sponsorizzeranno le 10 sfide. Le challenge sono varie e riflettono alcune delle principali sfide che i mercati di cui fanno parte questi player si trovano ad affrontare. Anche qui, però, un pilastro comune: le sfide sono incentrate alla risoluzioni di problemi inerenti al raggiungimenti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG goals).

Il futuro appartiene a questi giovani talenti e I4C vuole dar loro oggi la possibilità di cominciare a disegnarlo.

Nella foto di copertina: John Elkann (CEO di Exor e presidente Stellantis), Fabiola Gianotti (direttrice del CERN), Guido Crespi (VP BCG Italia), Philippe Mahrer (Presidente e Fondatore CDI), Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Agnelli), e altri membri della giuria nell’edizione 2019 di Innovation 4 Change.