OSPEDALE TORINO NORD.jpg
04/07/2023
Ricerca e innovazione

Al via la gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Torino Nord ovest, il Politecnico coordinerà il progetto

Sarà pubblicato a metà luglio il bando di gara per la progettazione e realizzazione del nuovo ospedale Torino Nord ovest. L’ha definito il tavolo tecnico formato dai rappresentanti di Regione, Comune e Azienda sanitaria Città di Torino, con la collaborazione istituzionale del Politecnico che seguirà tutto l’iter di progettazione e realizzazione del nuovo ospedale.

La proposta che andrà a gara pone la massima attenzione ai temi ambientali: il nuovo edificio dovrà avere bassi consumi energetici anche grazie a vari sistemi di autoproduzione, dai pannelli fotovoltaici alla geotermia. Saranno previsti luoghi di socializzazione a disposizione dei pazienti, dei loro cari e del personale sanitario, ma anche della cittadinanza. Particolare rilievo verrà conferito ai processi di informatizzazione e automazione del sistema sanitario, sia in termini terapeutici che di gestione, e un approfondimento a parte toccherà le tematiche riguardanti la compatibilità idraulica dell’area. In ultimo saranno definiti gli accessi pedonali e viabili, e la struttura verrà dotata di parcheggi pubblici.

I primi studi progettuali, in base ai quali verrà proposto il bando nelle prossime settimane, hanno ipotizzato un impianto di tipo orizzontale, con tre corpi trasversali separati da ampi spazi verdi, e con vetrate e gallerie a collegare gli ambienti.

L’iter amministrativo di approvazione del progetto prevede l’avvio di un accordo di programma istituzionale tra Regione, Comune e Asl: il completamento della progettazione è da considerare entro la primavera del 2024, nel rispetto delle scadenze previste da Inail.

Lo studio relativo al nuovo ospedale di Torino Nord ovest commenta il Rettore Guido Saracco – è frutto della convenzione di collaborazione istituzionale tra Regione Piemonte, Azienda Zero e Politecnico di Torino. In questa cornice, grazie alle nostre competenze, sono state svolte attività di ricerca e conseguentemente messa a punto di linee guida per la realizzazione di un presidio ospedaliero caratterizzato da autorevoli componenti innovative in ambito sanitario e di rinnovata cura della Città e del territorio”.