La delegazione del Politecnico in visita all'ADA University in Azerbaijan
06/12/2022
In Ateneo

Al via il progetto per l'Italy-Azerbaijan University

Una delegazione di esperti del Politecnico, guidata dal Vice Rettore per l'Internazionalizzazione David Chiaramonti, si è recata in visita in Azerbaigian dal 29 novembre al 2 dicembre scorsi. Scopo della visita è stato l'avvio della cooperazione per lo sviluppo di programmi di ingegneria nell'ambito della Italy‑Azerbaijan University, che sarà ospitata presso l'ADA University. I capi progetto per l'Istruzione e le Infrastrutture, rispettivamente il professor Michele Bonino e l'ingegner Mario Ravera, hanno preso parte alla visita insieme ad altri professori ed esperti del Politecnico.

Nel corso della visita, il Rettore dell'ADA University Hafiz Pashayev ha condotto le discussioni sul lancio di nuovi programmi in ambiti strategici dell'economia e settori con un'elevata domanda. La delegazione ha svolto discussioni di alto livello con il Ministro dell'Agricoltura Inam Karimov. Si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione del Vice Ministro per l'Energia Elnur Soltanov, il Vice Ministro per la Scienza e l'Istruzione Mukhtar Mammadov, il Vice Ministro per l'Ecologia e le Risorse naturali Vugar Karimov e il Direttore dell'Agenzia di Stato per le Fonti energetiche rinnovabili Javid Abdullayev. La delegazione ha incontrato inoltre l'Ambasciatore italiano in Azerbaigian Claudio Taffuri per discutere il contesto della collaborazione.

Per predisporre programmi accademici adatti ad affrontare le attuali sfide nel campo della tecnologia e dell'ingegneria, la delegazione ha interagito anche con i rappresentanti dell'industria locale in settori chiave quali l'ingegneria elettrica, l'agricoltura e la gestione delle risorse idriche. Inoltre, si sono svolte visite a una sottocentrale elettrica con la collaborazione di AzerEnerji e a un istituto di ricerca con il sostegno del Ministero dell'Agricoltura.

Secondo Galib Mammad, capo della Task Force per la Italy‑Azerbaijan University“il partenariato con il Politecnico contribuirà ad accelerare i vantaggi della tecnologia e dell'ingegneria, a rafforzare la capacità umana in settori ad elevata domanda e a favorire la creazione di infrastrutture di ricerca e di un corpo di docenti e ricercatori in ingegneria all'ADA University. Faranno parte dell'offerta del programma l'ingegneria elettrica, compresa l'energia rinnovabile, l'energia nell'agricoltura, l'agroingegneria, la gestione delle risorse idriche, l'informatica, l'ingegneria informatica e altre materie. I corsi di questi programmi saranno impartiti insieme al Politecnico”.

Il Vice Rettore del Politecnico di Torino David Chiaramonti ha sottolineato che “la collaborazione con l'ADA è un'azione strategica per il Politecnico, integrata nell'ambito della cooperazione tra Azerbaigian e Italia, come testimoniato dalla cospicua delegazione torinese partecipante alla riunione di quattro giorni, che ha impegnato diversi dipartimenti quali Energia, Ingegneria dell'ambiente, Automatica e informatica, Scienze, Progetto e Politiche del Territorio e il settore di sviluppo delle infrastrutture. L'intensa e proficua discussione ha spianato la strada per l'attuazione, nei prossimi anni, di azioni in materia di Istruzione e Ricerca attraverso uno studio preliminare che si occuperà dell'ideazione di corsi e infrastrutture di ricerca”.

Il Politecnico è la terza tra le università italiane partner, dopo l'Università di Bologna e il Politecnico di Milano, a essersi recata in visita per uno studio preliminare nell'ambito del progetto Italy‑Azerbaijan University.