Operari al lavoro in galleria
05/12/2022
Awards

Al professor Daniele Peila il premio della Società Italiana Gallerie

Foto del professor Daniele Peila

In occasione del convegno annuale della Società Italiana Gallerie - che si è tenuto lo scorso venerdì 2 dicembre in occasione della celebrazione di Santa Barbara, protettrice dei minatori e di chi lavora in galleria - il professor Daniele Peila del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI è stato insignito della prestigiosa Lecture Adolfo Colombo.

Il riconoscimento viene assegnato annualmente della Società Italiana Gallerie ad una persona che abbia dedicato la sua carriera professionale alle gallerie ed alle opere in sotterraneo, riportando riconosciuti successi nei campi della progettazione, costruzione, direzione dei lavori, management, consulenza, costruzione di macchinari e realizzazione di materiali innovativi per la costruzione delle gallerie e che nello spirito del vita professionale di Adolfo Colombo, si sia sperimentato sia nella scienza che nella applicazione pratica delle teorie. Il vincitore tiene la Lecture in occasione dell’incontro di Santa Barbara dell’anno di riferimento.

La quinta Lecture Adolfo Colombo tenuta dal professor Peila ha avuto come titolo “Le opere sotterranee per un futuro sostenibile”. Peila è il secondo docente del Politecnico a ricevere questo riconoscimento dopo il professor Sebastiano Pelizza, segno della grande vitalità del settore “gallerie” dei docenti dell’Ateneo e del loro grande impegno nella Terza Missione per la diffusione della conoscenza in questo settore cruciale dell’ingegneria nello sviluppo della società.