mechatronics-robotics-AI-day-copertina.jpg
Studenti@PoliTO

Al Politecnico la terza edizione del Mechatronics, Robotics & AI Day

Mechatronics-robotics-AI-day-1.jpg
Marcello Chiaberge, docente al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni – DET del Politecnico e coordinatore del PIC4SeR, apre il Mechatronics, Robotics & AI Day 2023

In uno scenario mondiale di continue trasformazioni sociali e ambientali, sempre più richieste sono le competenze legate alle nuove tecnologie, necessarie per lo sviluppo dei settori cruciali dell’economia del Paese.

Un tentativo di risposta a questa richiesta è rappresentato dal Mechatronics, Robotics & AI Day, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’evento, dedicato agli studenti di Ingegneria Meccatronica, Informatica, Elettronica, Meccanica e Aerospaziale del Politecnico, si è svolto il 23 novembre scorso presso la Sala dell'Ateneo Emma Strada. Organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Robotica di Servizio – PIC4SeR e dal Collegio ICM, l’incontro ha posto l’attenzione sulle differenti esperienze dei nuovi laureati nel campo della meccatronica, della robotica e dell’intelligenza artificiale, sulle loro storie legate all’ingresso nel mondo del lavoro. Più di 200 i partecipanti in presenza, oltre 50 gli utenti collegati.

A presentare l’evento Marcello Chiaberge, docente al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni – DET e coordinatore del PIC4SeR. Chiaberge, nell’inaugurare i lavori della giornata, ha presentato ai partecipanti le possibilità di tesi e di tirocinio, e le opportunità accademiche offerte nell’ambito della ricerca interna al PIC4SeR stesso. Ha quindi raccontato i casi studio più rilevanti emersi nel campo della robotica di servizio, esempi tratti dalle numerose collaborazioni avviate con le aziende fin dal 2018, anno di fondazione del centro.

La seconda parte dell’incontro ha visto l’intervento di 20 tra le più importanti aziende del settore, tra cui Comau, CNH, Reply, Intesa Sanpaolo, THALES Alenia Spazio, Argotec, SPEA, realtà sempre alla ricerca di nuovi talenti per rimanere al passo con l’innovazione. Numerose le offerte di tirocini e le proposte di assunzione, con lo sguardo rivolto ai bisogni dei singoli studenti, alle loro inclinazioni personali e alle specifiche ambizioni nel mondo del lavoro.