Nuovo Consiglio di Amministrazione

Data estesa
6 marzo 2013

Sta per concludersi l’iter per la costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione – l’organo di governo a cui la Legge e lo Statuto del Politecnico di Torino – affidano le funzioni di indirizzo strategico e di vigilanza sulla  sostenibilità finanziaria di tutte le attività.  

Ieri si sono svolte le elezioni per l’individuazione dei cinque membri appartenenti ai ruoli dell’Ateneo; il Senato Accademico, nella seduta di oggi, ha designato i tre membri esterni. Un comitato indipendente ha selezionato 25 candidati, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge, ovvero di una comprovata competenza in campo gestionale e/o di un’esperienza professionale di alto livello, con una necessaria  attenzione alla qualificazione scientifica culturale. I candidati sono stati valutati collegialmente dal Senato e la nomina è avvenuta a seguito di votazione a scrutinio segreto, con la maggioranza degli aventi diritto. Per evitare qualsiasi condizionamento nella valutazione dei candidati la designazione dei membri esterni è stata effettuata dopo le elezioni dei componenti interni e prima dello spoglio, che avverrà nella giornata di domani.

Marco Gilli – Rettore del Politecnico di Torino ha così commentato: “Con la costituzione del Consiglio di Amministrazione si completa la revisione dell’assetto organizzativo/istituzionale dell’Ateneo, richiesto dalla legge di riforma dell’università. Adesso dobbiamo concentrare i nostri sforzi e le nostre energie verso l’elaborazione di un rinnovato piano strategico, che consenta al nostro Ateneo di accreditarsi sempre di più come un’Università tecnica di riferimento, nel Paese e in Europa.  I tre componenti esterni del Consiglio di Amministrazione designati dal Senato Accademico presentano profili di altissimo livello e sicuramente daranno un importante contributo  all’elaborazione di linee strategiche, coerenti con i valori della nostra comunità universitaria, che consentano al nostro Ateneo di competere con successo a livello internazionale.  Ringrazio fin d’ora tutti coloro che hanno presentato la loro candidatura per l’onore che hanno voluto farci e per la disponibilità che hanno dimostrato e sono certo che resteranno interlocutori importanti e significativi per il Politecnico.”   

 

COMPONENTI ESTERNI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Prof. Andrea Beltratti, Ordinario di Economia Politica nell’Università Bocconi

Ing. Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, di InfoCamere e Eurochambers

Ing. Marco Mazzetti, Vice Presidente Port-Folio Strategy, Ferrero International SA

Documenti: