Nota stampa

Data estesa
5 aprile 2024

Il Politecnico di Torino sostiene tutti gli sforzi volti a favorire e preservare la pace tra le nazioni e tra i popoli. Contribuisce convintamente al nuovo Dottorato nazionale in Peace Studies, promosso dalla Rete Università per la Pace. Aderisce alla posizione già espressa sul tema dalla CRUI, che sta inoltre sviluppando un documento condiviso tra i Rettori e le Rettrici degli Atenei italiani. Questo documento chiarisce il fondamentale ruolo dell’Istituzione universitaria in una società aperta e democratica, che non rifugge il confronto di idee, ma lo riconduce a una inalienabile cornice di reciproco riconoscimento e rispetto per le opinioni altrui. Evidenzia inoltre il ruolo chiave della diplomazia scientifica per facilitare ambiti di dialogo costruttivo.

È in corso all’interno della comunità politecnica una riflessione sui temi della pace e sul contributo del nostro Ateneo per promuoverla. Tali riflessioni trovano una naturale sintesi nelle sedi istituzionali, in particolare nel Senato Accademico, che rappresenta l’intera comunità del Politecnico.

È motivo di grande orgoglio per il nostro Ateneo lo svolgersi di un confronto così rilevante in modo equilibrato, rispettoso dell’istituzione, attento all’ascolto di diverse opinioni, che hanno tutte pari dignità quando argomentate e poste nella modalità dialettica propria dell’accademia.

È dunque nostro fermo auspicio che la vitalità di queste costruttive riflessioni in corso al Politecnico di Torino possa continuare a esplicarsi secondo tali principi.