Career Boost 4 PhD

Durante il dottorato è naturale concentrarsi sulla ricerca, spesso senza avere il tempo o le risorse per riflettere sul proprio futuro professionale. Tuttavia la transizione verso il mondo del lavoro non è una strada già definita ma da costruire progressivamente: richiede consapevolezza, strumenti adeguati e una strategia chiara.

Per supportare le dottorande e dottorandi in questa transizione, il Politecnico di Torino ha sviluppato il percorso “Career Boost 4PhD”, pensato per accompagnare dottorande e dottorandi nella costruzione del proprio futuro professionale. 

Il programma offre supporto concreto per:

✔ Riconoscere e valorizzare le competenze trasferibili sviluppate durante il dottorato.
✔ Esplorare i diversi ambiti professionali e identificare opportunità coerenti con il proprio profilo.
✔ Acquisire strumenti pratici per affrontare il mercato del lavoro (costruire un CV efficace, i colloqui, il networking).
✔ Ridefinire la propria identità professionale acquisendo consapevolezza del proprio valore.

Il percorso non intende orientare verso uno specifico sbocco professionale, ma offre l’opportunità di riflettere sul proprio futuro e valorizzare le competenze nel mondo del lavoro, risultando quindi adatto ai diversi profili dei dottorandi e delle dottorande PoliTO.

Il percorso dura 24 ore articolate in quattro lezioni full-immersion da cinque ore in presenza e due seminari online da due ore. Al termine del laboratorio, si avrà la possibilità di un incontro individuale con un consulente di carriera per orientare le proprie scelte o per migliorare il proprio brand professionale.  

Nell’autunno 2025 verrà proposta una nuova sessione del Career Boost 4PhD.

Su questa pagina verranno pubblicati il calendario e le modalità di iscrizione.