L'UE offre posti di lavoro in varie categorie di personale: funzionari permanenti, agenti contrattuali e temporanei, esperti nazionali distaccati, tirocinanti e altro.
Puoi scegliere tra diverse opzioni di carriera a seconda delle tue aspirazioni professionali e del tuo percorso formativo. Potrai seguire percorsi di carriera in cui mettere a frutto al meglio le tue capacità e/o la tua esperienza lavorativa precedente.
Le sedi di lavoro non sono solamente Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, ma vi sono anche numerosi posti nelle agenzie dislocate in tutta Europa e presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo.
EPSO (European Personnel Selection Office) mette in contatto i talenti emergenti con le carriere nell’Unione Europea (circa 1300 posti l’anno). Sul sito EU Careers puoi trovare tutte le informazioni sulle diverse figure professionali e sulle opportunità di lavoro o tirocinio nelle istituzioni europee.
Joint Research Centre (JRC) è il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, fornisce alle politiche dell’UE un supporto tecnico indipendente basato sull’evidenza scientifica. Il lavoro scientifico del JRC è direttamente legato alle priorità politiche della Commissione, copre un’ampia gamma di settori quali l’energia e i trasporti, la sostenibilità e il clima, la demografia e le migrazioni, la crescita economica, l’istruzione e l’occupazione, le trasformazioni digitali e l’innovazione, la sicurezza dei cittadini, il cibo, la nutrizione e la salute.