Anagrafe della ricerca

AIVarCAST - Leghe di ALluminio di composizione VARiabile per gravity CASTing

Durata:
5 mesi (2015 - 2015)
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ricerca Regionale - Poli di Innovazione
Ente finanziatore:
REGIONE (Regione Piemonte)
Codice identificativo progetto:
POLI DI INNOVAZIONE - 2008 - Meccatronica e sistemi avanzati di produzione - SDF 2014

Abstract

Il progetto si basa sulla necessità di ottimizzare i componenti, come richiesto, concentrandosi su una riduzione dei costi delle materie prime, migliorando nel contempo i massimali di prestazione, e l'ottimizzazione dell’uso delle materie prime, a seconda di cosa e dove vogliamo avere risultati specifici, con un significativo aumento della fine della vita del componente. In questa ricerca, la progettazione dello stampo di produzione e la simulazione numerica della procedura di riempimento presentano un ruolo fondamentale. Devono essere garantite la compattezza e la qualità del pezzo, attraverso l'uso di una lega di Al che, negli step successivi, dovrebbe fornire omogeneità nei componenti strutturali da utilizzare in molte applicazioni, dove caratteristiche quali la resistenza alla corrosione, fatica o l'allungamento sono parametri critici.Nell'ultimo caso citato, sarà considerato come parte di studio un pistone diesel, che nella sua struttura generale deve essere sottoposto durante il funzionamento a più livelli di proprietà meccaniche:1. resistenza statica elevata e resistenza a fatica, in particolare a temperature elevate2. basso coefficiente di espansione termica3. Alta conducibilità termica 4. caratteristiche reologiche elevati, in particolare in combinazione con il materiale della camicia del cilindro5. Elevata resistenza all'usura6. Resistenza agli shock termici7. Alto allungamento nella zona della giunzione anello con la biella, che è collegato all'albero del motoreL 'idea di questo progetto è quello di analizzare le prospettive che le caratteristiche meccaniche possono dare al componente, in base alle sue esigenze di funzionamento, utilizzando diverse soluzioni di lega per ottimizzare i costi, aumentando la possibilità che le leghe di alluminio strutturali possono dare

Persone coinvolte

Dipartimenti coinvolti

Partner

  • FOMT S.P.A.

Budget

Costo totale PoliTo: € 16.941,84
Contributo PoliTo: € 8.470,92