Placeholder News image
Da 12 Gen
Formazione

COMUNICAZIONE EFFICACE CON LE IMPRESE

ISCRIZIONI CHIUSE - IL CORSO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
VERRA' EROGATA UNA NUOVA EDIZIONE IN ESTATE


Il percorso formativo è gestito da professionisti esperti della società di consulenza PRAXI e prevede 2 incontri da 2 ore ciascuno con la partecipazione di una prestigiosa azienda del torinese ed un intervento della Vice-Rettrice al Trasferimento Tecnologico, prof.ssa Giuliana Mattiazzo.

Contenuti formativi:
· Il Politecnico di Torino e il ruolo della ricerca nell’attuale società della conoscenza
· L’evoluzione della professionalità del ricercatore e della ricercatrice: una riflessione guidata
· I driver dello sviluppo professionale e competenze in gioco per chi fa ricerca
· Uno sguardo al mondo delle imprese: il linguaggio e le competenze distintive oggi
· Come diventare protagonisti del nostro futuro: una riflessione guidata
· Dialogo con le imprese a 360°: come accrescere le proprie competenze di gestione della relazione e public speaking con le aziende

Per chi desidera approfondire ulteriormente gli argomenti trattati nei due incontri, mettendo alla prova le conoscenze e le abilità acquisite, vi sarà la possibilità di iscriversi anche a un laboratorio di public speaking per sperimentare la preparazione di un pitch e elaborare un action plan individuale per lo sviluppo del proprio stile comunicativo.

Formazione plenaria (2 incontri di 2 ore ciascuno, in presenza):
1° febbraio dalle 9.30 alle 11.30 presso l'Aula 15 sede centrale - piano terra area Sud (corridoio bar Denise)
8 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 presso l'Aula 11i corte interrata Cittadella Politecnica (scendere le scale vicino incubatore I3P)

Laboratorio di Public Speaking (facoltativo): per gruppi di max 6 persone (1 incontro da 4 ore nel mese di febbraio, in presenza. Le iscrizioni verranno aperte a valle dell’incontro del 1 febbraio)

Per l'iscrizione compila il form entro martedì 23 gennaio.
A coloro che seguiranno sia la formazione plenaria che il laboratorio verrà rilasciato un Open Badge, uno strumento digitale per la rappresentazione delle competenze e delle esperienze acquisite in contesti formativi ed esperienziali e per la qualifica/validazione delle competenze non formali e informali e delle soft skills.

“Perchè è utile per un ricercatore o una ricercatrice migliorare la comunicazione per lavorare con e per le imprese?” Per approfondire, puoi confrontarti con la Prof.ssa Debora Fino, Direttrice del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia e con un’esperienza pluridecennale di collaborazione con le imprese. Scrivi una mail a careercenter@polito.it per prenotare un appuntamento individuale di 15 minuti lunedì 22 gennaio tra le 15.00 e le 16.00 o venerdì 26 gennaio tra le 12.30 e le 13.30.

Per ogni ulteriore informazione sul percorso, puoi contattare la dott.ssa Chiara Lauritano del Servizio Career Center all’indirizzo careercenter@polito.it