Da 04 Set
Bandi

Al via FISA 2023, che finanzia progetti ricerca-impresa nei campi industriali più avanzati

Anche le imprese partecipano alla valorizzazione della ricerca

Le imprese possono prendere parte, attraverso il Politecnico, alla valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale. E’ quanto reso possibile dal bando FISA 2023, Fondo italiano per le Scienze Applicate, tramite la piattaforma https://fisa-submission.mur.gov.it.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale e prevede il coinvolgimento delle aziende nei progetti presentati dai ricercatori degli atenei italiani.

Le proposte possono essere presentate, tra il 4 settembre e il 2 ottobre, congiuntamente da un ricercatore (Principal Investigator - PI), e un soggetto ospitante (Host Institution-HI) che deve essere un’impresa di alta qualificazione con sede operativa in Italia, presso cui svolgere le attività progettuali.
I temi di attività sono manifattura e materiali avanzati, scienze della vita, micro e nano elettronica e fotonica, intelligenza artificiale e cybersecurity.

I progetti dovranno avere una durata tra i 2 e i 5 anni e un costo complessivo fra i 5 e i 10 milioni di euro, mentre il budget complessivo dell’iniziativa è di 150 milioni di euro.

Per essere messi in contatto con gruppi di ricerca del Politecnico di Torino, scrivere una mail a rapporti.imprese@polito.it specificando bando FISA nell'oggetto.