Vincenzo Andrea Riggio

Professore Associato (L.240)

Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)

• Membro Centro Interdipartimentale Ec-L - Energy Center Lab

Anaerobic digestion
Microalgae
Photobioreactors
Phytoremediation
Wastewater treatment

Vincenzo A. Riggio è professore associato L. 210 nel Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI), Politecnico di Torino. Ha conseguito la laurea magistrale al Politecnico di Torino nel 2006 e il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale nel 2010. Durante il periodo degli studi di dottorato ha condotto diverse ricerche sotto la superivisione della Prof.ssa Elena Comino e ha collaborato assiduamente col Prof. Maurizio Rosso. Ha successivamente lavorato come assegnista di ricerca post-doc nel laboratorio di ecologia della Prof. Comino. Nel 2016 è entrato nel gruppo di ricerca in ingegneria sanitaria ambientale della prof.ssa Zanetti. Attualmente si occupa di condurre ricerche nel campo della co-digestione anaerobica di diverse tipologie di biomassa, trattamento fitodepurante di acque reflue civili ed industriali e su metodi di coltivazione massiva di microalghe. Ha lavorato in diversi progetti internazionali e nazionali e ha pubblicato più di 30 articoli scientifici e anche revisore di diverse riviste ISI.

Sta attualmente insegnando durante il semestre autunnale il corso di laurea magistrale "Impianti industriali" e "Progettazione Ambientale", durante il periodo primaverile è impegnato nel corso di "Renewable Energy Resources" dove si occupa di illustrare il comparto delle biomasse come risorsa energetica rinnovabile agli studenti della laurea magistrale in ingegneria ambientale. Nel periodo estivo insegna agli studenti del dottorato in ingegneria ambientale il corso "Impianti di depurazione a basso impatto ambientale ed energetico".

ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALE
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Linee di ricerca

• Biofissazione dell'anidride carbonica con l'uso di sistemi di accrescimento microalgali
  • Ficodepurazione di acque reflue industriali.
  • Realizzazione di prototipi di misura e simulazione per la modellizzazione di sistemi per il trattamento delle acque reflue.
  • Coltivazione massiva di microalghe in fotobioreattori chiusi
  • Digestione anaerobica di scarti agro-industriali
  • Fitodepurazione di acque reflue civili e industriali
Mostra di piùMostra meno