Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 37o ciclo (2021-2024)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Profilo
Dottorato di ricerca
Titolo della tesi
Gamification of E2E Software Testing
Argomento di ricerca
Gamification di Software Testing E2E
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
I miei interessi di ricerca prinicpali includono la Gamification applicata nel Software Engineering, in particolare nel Software Testing.
L'obiettivo della mia ricerca di dottorato è quella di creare un ambiente ludicizzato per il testing, sia a livello di unità che end-to-end.
Da agosto a novembre 2024, sono stato dottorando in visita all'Università Chalmers di Göteborg, dove ho approfondito il di ricerca sull'uso delle dinamiche sociali e della gamification nell'interazione tra più agenti Large Language Model.
Altri interessi di ricerca sono il technical debt, le dinamiche di interazione tra agenti basati sull'Intelligenza artificiale e il testing di applicazioni Web e Android.
Premi e riconoscimenti
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Software engineering. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2023/24, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Software engineering. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Ingegneria del software. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2021/22, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Programmazione a oggetti. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Laudadio, Lorenzo; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco; Fulcini, Tommaso (In stampa)
GAppium: A Framework to Enact Gamification Mechanics in Appium Inspector. In: 4th Workshop on Gamification in Software Development, Verification, and Validation (Gamify2025), Ottawa, Ontario, Canada, 3 Maggio 2025
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Calì, Elisa; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Laudadio, Lorenzo; Torchiano, Marco (In stampa)
A Prototype VS Code Extension to Improve Web Accessible Development. In: 2nd Workshop on Integrated Development Environments, Ottawa (CAN), 27 Aprile - 3 Maggio 2025
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2025)
Kotlin Assimilating the Android Ecosystem: An Appraisal of Diffusion and Impact on Maintainability. In: THE JOURNAL OF SYSTEMS AND SOFTWARE, vol. 222. ISSN 0164-1212
Contributo su Rivista - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2024)
Conceptualization of Multi-User Collaborative GUI-Testing for Web Applications. In: 17th International Conference on the Quality of Information and Communications Technology, Pisa (ITA), September 11-13, 2024, pp. 110-125. ISSN 1865-0937. ISBN: 978-3-031-70245-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Strada, Francesco (2024)
Know Your Bugs: A Survey of Issues in Automated Game Testing Literature. In: IEEE Games, Entertainment and Media (GEM), Turin (ITA), 05-07 June 2024. ISBN: 979-8-3503-7453-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)