Sebastiano Foti

Professore Ordinario (L.240)

Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG)

• Vice Rettore per la Didattica
  • Coordinatore Commissione Contribuzione e Progettualità Studentesca
  • Coordinatore Commissione istruttoria per il Coordinamento dell'Attività Didattica e formativa
  • Componente (senza diritto di voto) Senato Accademico
  • Componente C.d.A. (senza diritto di voto) Consiglio di Amministrazione
  • Componente Scuola di Master e Formazione Permanente
  • Coordinatore Commissione Didattica
  • Membro Centro Interdipartimentale SISCON - Safety of Infrastructures and Constructions

Geotechnical earthquake engineering
Geotechnical engineering
Hydrogen storage
Scour of foundations
Seismic hazard
Seismic response
Seismic risk
Seismic waves
Soil liquefaction
Soil-structure interaction

Professore Ordinario di Ingegneria Geotecnica presso il Politecnico di Torino e Vice-Rettore per la Didattica dal 16 marzo 2018.

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale.

Componente del UNI/CT 021 "Ingegneria strutturale" dell’UNI (Mirror Group Italiano del corrispondente TC250 “Structural Eurocodes” del CEN), del TC203 “Earthquakes” dell’ISSMGE (International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering) e del Gruppo di Lavoro “Microzonazione Sismica” istituito presso il DPC (Dipartimento della Protezione Civile). Componente del gruppo di lavoro PT3 per la revisione dell’Eurocodice 7 parte 2 dal 2017 al 2020.

La sua attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria Geotecnica riguarda in particolare l’utilizzo di tecniche geofisiche per la caratterizzazione dei terreni in sito ed in laboratorio e la meccanica dei mezzi porosi. Altre attività di ricerca riguardano l’interazione terreno-struttura con particolare riferimento alle costruzioni in zona sismica e le fondazioni dei ponti in alveo.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche di cui oltre 80 su rivista internazionale e 6 capitoli di libro. Autore delle monografie: “Surface wave methods for near-surface characterization”, CRC-Press, Boca Raton (USA), “Input sismico e stabilità geotecnica dei siti di costruzione”, IUSS-Press, Pavia e “Progettazione Geotecnica”, Hoepli, Milano. E' stato membro del comitato editoriale di Soils and Foundations, rivista ufficiale della Japanese Geotechnical Society.

Relatore ad invito a diversi convegni e conferenze in Italia ed all’estero. Ha ricevuto la Geotechnical Research Medal 2003 (Bishop Medal) dall’ICE (Instit. of Civil Engineers, UK) per il miglior contributo nel campo dell’ingegneria geotecnica e la menzione speciale per la categoria miglior articolo del 2011 sulla rivista Geophysics dalla SEG.

ICAR/07 - GEOTECNICA
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment

Goal 7: Affordable and clean energy