Sara Groppo

Dottoranda in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Soluzioni non invasive e a basso costo per il monitoraggio della salute nei neonati

Tutori

Interessi di ricerca

Life sciences

Biografia

Ho conseguito la laurea triennale (a.a. 2019-2020) e magistrale (a.a. 2021-2022) in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino. La mia tesi di laurea magistrale è stata incentrata sul "Design and development of click-chemistry-based electroconductive hydrogels for cardiac tissue engineering". Durante questo periodo, ho migliorato le mie competenze nell'analisi dei dati e nel lavoro in laboratorio.
Parallelamente agli studi, ho collaborato con Sleep Advice Technologies (https://www.linkedin.com/company/satechnologies/posts/?feedView=all), partecipando attivamente ad attività sperimentali per la previsione della sonnolenza nei conducenti.
Dopo il conseguimento della laurea magistrale, ho ottenuto una borsa di ricerca di un anno presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, dedicandomi allo studio del comportamento dei segnali fisiologici negli adulti durante il sonno e all'automatizzazione del riconoscimento dei pattern del sonno.
Attualmente, sono dottoranda presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e presso Sleep Advice Technologies. Il mio progetto di dottorato mira a investigare soluzioni innovative per il monitoraggio non invasivo e a basso costo dei segnali fisiologici umani. Particolare attenzione è rivolta alle tecnologie adatte ai neonati, per i quali il monitoraggio continuo dei segni vitali è essenziale per valutare la maturazione del controllo cardiorespiratorio, monitorare la salute generale e consentire una diagnosi tempestiva di condizioni patologiche, come infezioni. La mia ricerca si focalizza su soluzioni non invasive, sia senza contatto che a contatto, per il monitoraggio dei parametri vitali. Dopo un’ampia revisione della letteratura, sto approfondendo lo studio delle tecnologie radar sugli adulti per ampliarne l’applicabilità a neonati e bambini. Ho trascorso due mesi presso la società IEE (https://iee-sensing.com/) per raccogliere dati sugli adulti utilizzando la loro tecnologia radar e un dispositivo medico certificato, e per studiare l’acquisizione di segni vitali tramite dati radar. Inoltre, in collaborazione con un ospedale pediatrico, sto avviando un progetto per l’analisi dei dati di una vasta coorte di bambini monitorati con un dispositivo medico non invasivo di livello clinico per l’identificazione automatica di eventi patologici.

Ricerca

Gruppi di ricerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris