Salvatore Brischetto

Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

• Componente Centro Interdipartimentale PhotoNext - Centro Interdipartimentale PoliTO sulla Fotonica applicata

Profilo

Interessi di ricerca

3d plate and shell models
Additive manufacturing
Composites structures
Fgm structures
Smart structures
Structural analysis
Thermal stress analysis
Unmanned aerial vehicles

Biografia

Brischetto, dopo la laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino nel 2005, ha conseguito il dottorato in Ingegneria Aerospaziale (Politecnico di Torino) e in Constituants Elementaires (Université Paris Ouest–Nanterre La Défense) nel 2009. Presso il DIMEAS del Politecnico di Torino: dal 2005 al 2010, ha svolto attività di Co.Co.Co, borsista e assegnista di ricerca; dal 2010 al 2018, è stato ricercatore universitario a tempo indeterminato; dal 2018 al 2022, è stato professore associato ed è attualmente professore ordinario dal 2022. Dal 2013/2014 è stato titolare di diversi corsi di Laurea in Ingegneria Aerospaziale. Attualmente è titolare dei corsi “Modelli shell 3D per strutture in composito”, “Costruzioni Aeronautiche” e “Modellazione numerica e tecniche di simulazione di strutture aerospaziali”. Dal 2014/2015, è membro effettivo del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Aerospaziale, del quale sarà Coordinatore per il mandato 2024-2027. I principali argomenti di ricerca sono: soluzioni 3D e 2D analitiche/numeriche per analisi termo-igro-elettro-magneto-elastiche di piastre e gusci compositi, sandwich ed FGM; additive manufacturing per applicazioni ed elementi aerospaziali. Brischetto è autore di 188 pubblicazioni, di cui 89 su riviste internazionali e 1 brevetto. Svolge attività di revisore per più di 100 riviste internazionali. È associate editor per “Journal of Composites Science” e “Curved and Layered Structures”. È academic editor per “Technologies” e “Science and Engineering of Composite Materials”. È editorial board member di ulteriori 2 riviste scientifiche internazionali. È co-fondatore e co-responsabile del gruppo di ricerca “ASTRA: Additive manufacturing for Systems and sTRuctures in Aerospace” che collabora con diverse aziende aeronautiche/spaziali e università nazionali e internazionali; è inoltre fondatore e responsabile del progetto “PoliDrone, un drone modulare multiuso prodotto tramite stampa 3D”.

Scarica il file (96KB)

Settore scientifico discliplinare

IIND-01/D - Costruzioni e strutture aerospaziali
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

• Drone multifunzione modulare interamente stampato in 3D con processo di stampa FDM: produzione, analisi strutturali, simulazioni e prove di volo
  • Modelli 3D termo-igro-elastici plate/shell per strutture composite ed FGM
  • Modelli strutturali 2D avanzati multicampo per strutture smart
  • Stampa 3D FDM per materiali polimerici e relative prove di caratterizzazione

Settori ERC

PE8_1 - Aerospace engineering
PE8_4 - Computational engineering
PE8_8 - Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.)
PE8_7 - Mechanical and manufacturing engineering (shaping, mounting, joining, separation)

SDG

Goal 4: Quality education
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure