Roberto Pisano

Professore Ordinario (L.240)

Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

• Membro Centro Interdipartimentale PolitoBIOMed Lab - Biomedical Engineering Lab

Advanced drug delivery
Continuous manufactuing
Crystal engineering
Extracellular vesicles (evs)
Food processing
Molecular simulations
Pharmaceutical engineering
Pharmaceutical manufacturing
Process control

Roberto Pisano è un Professore Ordinario di Ingegneria Chimica presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, dove ha conseguito prima la Laurea Magistrale cum Laude e poi il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso il Centre de Ressources Technologiques – Institut Technique Agro-Industriel (Strasburgo, Francia) nel 2008 e presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica del Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, USA) nel periodo agosto-ottobre 2016. L'attività di ricerca del prof. Pisano si concentra sull'applicazione di metodi sia computazionali che sperimentali volti all'ingegnerizzazione di prodotti e processi chimici con particolare enfasi allo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione e conservazione di biomolecole. In quest'ultimo campo è stato insignito nel 2012 del premio Professor Louis Rey Award dalla International Society of Lyophilization/Freeze-Drying (Waunakee, WI, USA). Attualmente è membro Comitato Editoriale di tre riviste scientifiche internazionali (Journal of Applied Pharmaceutical Science, Processes, European Journal of Volunteering and Community-Based Projects). Ha pubblicato oltre 104 articoli su riviste scientifiche internazionali, 14 capitoli di libro, 1 libro sulla liofilizzazione dei prodotti farmaceutici e 5 brevetti rilasciati o in attesa di registrazione.

Download file Tipo di file: PDF (188KB)

ING-IND/26 - TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

• Tecnologie a base di RNA
  • Cristallizzaione di farmaci di sintesi e biomolecole
  • Studio delle interazioni tra biomolecole, eccipienti e interfacce (computazionale e sperimentale)
  • Sistemi di packaging intelligente per la conservazione di prodotti alimentari
  • Sviluppo di nuove tecnologie in continuo per la produzione di farmaci
  • Sviluppo di nuove tecnologie per la veicolazione di farmaci (drug delivery)
  • Liofilizzazione di farmaci e prodotti alimentari

LS2_12 - Bioinformatics
PE8_2 - Chemical engineering, technical chemistry
LS2_13 - Computational biology
PE8_4 - Computational engineering
LS9_5 - Food sciences (including food technology, food safety, nutrition)
PE8_13 - Industrial bioengineering
PE8_8 - Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.)
PE8_9 - Production technology, process engineering
LS1_5 - Protein synthesis, modification, turnover
LS2_9 - Proteomics
LS1_4 - RNA synthesis, processing, modification, degradation