Massimo Poncino

Professore Ordinario
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

• Referente delle materie di base del 1° anno di Ingegneria

Profilo

Interessi di ricerca

Digital circuits and systems, electronic systems, modeling, simulation, energy-efficient circuits and systems, energy management, battery systems, embedded systems, cyber-physical systems

Biografia

E’ nato a Torino il 15 Settembre 1964. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1989 ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi presso il Politecnico di Torino nel 1993. Dal Marzo 1993 al Maggio 1994 ha ricoperto la posizione di Visiting Scientist presso il Department of Electrical and Computer Engineering della University of Colorado, Boulder, USA. Dal Maggio 1994 al Giugno 1995 ha fruito di una Borsa di Studio di post-dottorato presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. Dal 1 Luglio 1995 al 30 Settembre 2001 ha prestato servizio come Ricercatore Universitario presso la I Facolta' di Ingegneria del Politecnico di Torino. Dal 1 Ottobre 2001 al 30 Settembre 2004 ha prestato servizio come Professore Associato presso la Facolta' di Scienze MM.FF.NN. dell’Universita' di Verona. Dal 1 Ottobre 2004 ha prestato servizio come Professore Associato presso la I Facolt`a di Ingegneria del Politecnico di Torino. Dal 1 Novembre 2006 e' in servizio come Professore Ordinario presso la I Facolta' di Ingegneria del Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sull’automazione del progetto di sistemi digitali (design automation), con particolare enfasi sulla progettazione di sistemi a basso consumo energetico, la modellazione e la simulazione di sistemi su chip, e la sintesi automatica di sistemi digitali. E’ coautore di circa 300 pubblicazioni scientifiche tra monografie, capitoli di libri, articoli su rivista e in atti di conferenze internazionali. E’ stato Valutatore di progetti di ricerca IST (Information Society Technologies) per la Commissione Europea, per VI e VII Programma Quadro, rispettivamente sul tema “Embedded Systems” e "Very Advanced Nanoelectronic Components". E' Senior Member della IEEE.

Settore scientifico discliplinare

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Settori ERC