Marcello Edoardo Delitala

Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange" (DISMA)

Profilo

Interessi di ricerca

Biomathematics
Cancer therapy
Complex systems
Drug resistance
Evolutionary dynamics
Opinion dynamics
Partial integro-differential equations
Population dynamics
Structured populations
Tumor growth

Biografia

Marcello Delitala e' Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino, dove svolge attività di didattica e di ricerca, oltre a funzioni organizzative/amministrative di gestione progetti o nei gruppi di lavoro in cui è coinvolto. Le attività didattiche sono svolte in diversi corsi caratterizzanti il settore scientifico disciplinare della Fisica Matematica, così come in corsi di matematica di base. E' relatore di diverse lauree magistrali e di I livello con tematiche di matematica applicata. E' supervisore e tutore di tesi di dottorato in ambito Fisico Matematico. L'attività di ricerca si svolge nell'ambito della matematica applicata, più precisamente nello studio e messa a punto di metodi e modelli matematici per sistemi complessi. I principali filoni applicativi sono relativi a fenomeni di traffico veicolare, dinamica socio-economica e sistemi biologici.

Settore scientifico discliplinare

MAT/07 - FISICA MATEMATICA
(Area 0001 - Scienze matematiche e informatiche)

Linee di ricerca

• L'attività di ricerca è sviluppata nel contesto della matematica applicata, più precisamente nello studio e nello sviluppo di metodi e modelli matematici per sistemi complessi. I principali campi di applicazione sono: traffico veicolare, dinamiche socio-economiche e sistemi biologici e biomedicina.

Settori ERC

PE1_21 - Application of mathematics in industry and society
PE1_20 - Application of mathematics in sciences
PE1_12 - Mathematical physics