Maddalena Marchelli

Collaboratore coordinato e continuativo
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Scuola di Dottorato (SCDOTT)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Scuola di Master e Formazione Permanente (SCMAST)

• Componente Centro Interdipartimentale SISCON - Safety of Infrastructures and Constructions

Profilo

Interessi di ricerca

Hazard mitigation
Landslide hazard and risk
Risk analysis
Rockfall protection devices
Rockfalls

Biografia

Dopo gli studi di dottorato relativi alla modellazione delle colate detritiche, la sua attività di ricerca post-dottorato e di assistente professore a tempo determinato presso il Politecnico di Torino (POLITO) si è concentrata sull'ingegneria della caduta massi. Riconoscendo l'importanza di creare un ambiente sicuro e resiliente, aumentando la sua capacità di adattamento ai rischi legati al clima, i suoi studi sono stati principalmente dedicati all'analisi dei pericoli e dei rischi e alla progettazione di misure di mitigazione strutturale. Ha vinto la borsa di studio europea altamente competitiva Marie Sklodowska-Curie (HORIZON-MSCA-2022-PF-01, https://cordis.europa.eu/project/id/ 101103401) relativa ai processi di frammentazione nella propagazione della caduta massi e alle analisi del rischio in contesti montani e minerari. Sebbene il progetto abbia sede a POLITO, attualmente svolge le sue attività di ricerca presso il Centre for Geotechnical Science and Engineering (CGSE) dell'Università di Newcastle, in Australia, dove è ospitata per metà del progetto.

Scarica il file (175KB)

Settori ERC

PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics

SDG