Gaetano Iuso

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

  • Membro Centro Interdipartimentale Ec-L - Energy Center Lab

Profilo

Interessi di ricerca

Car aerodynamics
Flow actuators
Flow control
Jets: continuous - intermittent -synthetic
Separated flows
Wall turbulence
Wind tunnel investigations
Wind turbines

Settore scientifico discliplinare

ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

  • La ricerca è focalizzata su diversi filoni che coinvolgono gli aspetti di base e quelli applicati sia relativamente al campo aeronautico che a quello automotive. Gli studi di base sono rivolti in generale ai flussi turbolenti, ai flussi separati, ai getti. Gli studi a carattere applicativo in campo ingegneristico riguardano invece il controllo dei flussi finalizzato all'incremento delle prestazioni aerodinamiche. A tal fine vengono studiate tecniche di controllo per ridurre la resistenza aerodinamica e incrementare la portanza nei velivoli ricorrendo sia alla manipolazione passsiva della corrente ( Riblets) sia alla manipolazione attiva mediante vortici longitudinali di grande scala generati da getti (continui, e sintetici). Vengono anche sviluppate tecniche per controllare la scia di autoveicoli per ridurre la loro resistenza aerodinamica utilizzando getti iniettati dalla base posteriore. In questo caso il controllo ricorre anche a tecniche di Machine learing per il controllo closed-loop. Nell'ambito della ricerca applicata si studiano anche i rotori eolici per la produzione di energia elettrica sfruttando il vento atmosferico. La finalità è quella di incrementare le prestazioni dei rotori sfruttando profili alari innovativi. La metodologia prelavente in tutte le attività di ricerca è quella sperimentale ricorrendo alle gallerie del vento presenti nel laboratorio di Aerrodinamica del dipartimento. Per le attività descritte si ricorre all'impiego di galleri del vento e tecniche di misura avanzate quali l'anemometria ottica ( PIV e StereoPIV), l'anemometria a filo caldo, le tenciche di misura della pressione (media e fluttuante) e dello sforzo di attrito a parete ( medio e fluttuante).

Competenze

Settori ERC

PE3_14 - Fluid dynamics (physics)

SDG

Goal 13: Climate action
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities

Didattica

Collegi di Dottorato

  • INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2021/2022 (38. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • INGEGNERIA MECCANICA, 2017/2018 (34. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • INGEGNERIA MECCANICA, 2016/2017 (33. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • INGEGNERIA MECCANICA, 2015/2016 (32. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • INGEGNERIA MECCANICA, 2014/2015 (31. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • INGEGNERIA MECCANICA, 2013/2014 (30. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • INGEGNERIA MECCANICA, 2012/2013 (29. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2011/2012 (28. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2010/2011 (27. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2009/2010 (26. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2008/2009 (25. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2007/2008 (24. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2006/2007 (23. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2005/2006 (22. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2004/2005 (21. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2003/2004 (20. ciclo)
    Politecnico di TORINO
  • FLUIDODINAMICA, 2002/2003 (19. ciclo)
    Politecnico di TORINO
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Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Dottorato di ricerca

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Corso di laurea magistrale

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Team studenteschi

Ricerca

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

Progetti finanziati da bandi competitivi

  • STUDIO SPERIMENTALE DELLA TURBOLENZA DI PARETE AD ELEVATO NUMERO DI REYNOLDS, (2010-2012) - Responsabile Scientifico
    Ricerca Nazionale - PRIN
  • Interazione tra strutture di grande scala e strutture di parete nei flussi turbolenti di strato limite e di canale., (2006-2008) - Responsabile Scientifico
    Ricerca Nazionale - PRIN
  • CONTROLLO ATTIVO DI STRUTTURE AERONAUTICHE FLESSIBILI MEDIANTE ATTUATORI AERODINAMICI NON CONVENZIONALI, (2005-2010) - Responsabile Scientifico
    Ricerca Regionale

Progetti finanziati da contratti commerciali

  • Sviluppo di arta metodologia per la misura dello sforzo d'attrito in applicazioniautomotive, (2022-2022) - Responsabile Scientifico
    Ricerca Commerciale
  • Caratterizzazione di un rotore eolico ad asse verticale in galleria del vento, (2019-2020) - Responsabile Scientifico
    Ricerca Commerciale

Dottorandi

  • Enrico Amico. Corso in Ingegneria Aerospaziale (ciclo 38, 2022-in corso)

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