Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-a
Dipartimento Energia (DENERG)
Profilo
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Competenze
Settori ERC
SDG
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e dell'Autoveicolo. Componente invitato
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Motori a combustione interna. A.A. 2025/26, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Engine emissions control. A.A. 2025/26, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Engine emissions control. A.A. 2024/25, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Motori a combustione interna. A.A. 2024/25, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Engine emissions control. A.A. 2023/24, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Propulsori termici. A.A. 2023/24, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Propulsori termici. A.A. 2022/23, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di macchine a fluido. A.A. 2025/26, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Fondamenti di macchine a fluido. A.A. 2024/25, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Segatori, C.; Orlando, M.; Piano, A.; Millo, F.; Mueller, C. J. (2025)
Optical diagnostics-based numerical modeling of a compression-ignition optical research engine implementing ducted fuel injection. In: APPLICATIONS IN ENERGY AND COMBUSTION SCIENCE, vol. 24. ISSN 2666-352X
Contributo su Rivista - Segatori, Cristiano (2024)
Ducted Fuel Injection: a mixing-enhancement strategy to abate soot emissions in compression-ignition engines. relatore: MILLO, Federico; PIANO, ANDREA; , 36. XXXVI Ciclo, P.: 248
Doctoral Thesis - Segatori, Cristiano; Piano, Andrea; Peiretti Paradisi, Benedetta; Millo, Federico; ... (2024)
Enhancing Ducted Fuel Injection Simulations: Assessment of RANS Turbulence Models Using LES Data. In: SAE TECHNICAL PAPER. ISSN 0148-7191
Contributo su Rivista - Segatori, C.; Piano, A.; Peiretti Paradisi, B.; Bianco, A.; Millo, F. (2024)
Exploiting the potential of large eddy simulations (LES) for ducted fuel injection investigation in non-reacting conditions. In: INTERNATIONAL JOURNAL OF MULTIPHASE FLOW, vol. 171. ISSN 0301-9322
Contributo su Rivista - Segatori, C.; Piano, A.; Peiretti Paradisi, B.; Millo, F.; Bianco, A. (2023)
Ensemble average method for runtime saving in Large Eddy Simulation of free and Ducted Fuel Injection (DFI) sprays. In: FUEL, vol. 344. ISSN 0016-2361
Contributo su Rivista