Carla Fabiana Chiasserini

Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

• Delegata del Rettore agli Ex Allievi e Accompagnamento al Lavoro
  • Membro Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility

Algorithm design and analysis
Cellular networks
Connected cars
Edge computing
Heterogeneous wireless networks
Internet of things
Machine learning
Mobile networks
Mobile services
Performance evaluation

Carla-Fabiana Chiasserini è professore ordinario presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Ha conseguito la Laurea (1996) presso l'Università di Firenze e il Dottorato di Ricerca (2000) in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni presso il Politecnico di Torino. È inoltre Associata di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ha svolto attività di ricerca presso la University of Massachusetts ad Amherst (1996), il Center for Wireless Communications e il California Institute for Telecommunications and Information Technology, University of California San Diego (1998-2004). Nel 2012 e 2016 è stata visiting professor alla Monash University, Australia. È Fellow dell'IEEE.

I suoi interessi di ricerca riguardano le reti cellulari, Mobile Edge Computing e machine learning per sistemi wireless, IoT e Connected Vehicles. Ha pubblicato oltre 320 articoli su riviste e articoli di conferenze, e ha ricevuto numerosi premi per i suoi lavori scientifici. E' inoltre co-autrice di sei brevetti.

Attualmente è Editor-in-Chief della rivista Computer Communications e Associate Editor di IEEE / ACM Transactions on Networking. Carla è anche membro dello Steering Committee dell'IEEE Transactions on Network Science and Engineering e della conferenza ACM MobiHoc, e membro del IEEE Emerging Topics Committee. Per diversi anni è stata Associate Editor di riviste quali IEEE Transactions on Wireless Networks e IEEE Transactions on Mobile Computing, ed è stata Co-Guest Editor per numerose riviste. Carla è stata coordinatrice o Lead PI di numerosi progetti e contratti di ricerca nazionali ed internazionali.

Dal 2012 al 2018 è stata Coordinatrice di Corsi di Laurea Magistrale su comunicazioni e reti di telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. Attualmente è Vice Rettrice per Alumni e l'Accompagnamento al Lavoro.

Download file Tipo di file: PDF (333KB)

ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

PE6_6 - Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems
PE6_1 - Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing
PE6_2 - Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems
PE7_8 - Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots, etc.)

Goal 13: Climate action
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 11: Sustainable cities and communities

• Best Paper Award - Wireless Telecommunications Symposium (WTS) conferito da Wireless Telecommunications Symposium (WTS) 2018, Stati Uniti (2018)