Alberto Poggio

Fonti rinnovabili
Pianificazione
Teleriscaldamento

Nato a Torino il 18 luglio 1971.

Laurea in Ingegneria Elettrica nel 1997, Master in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi nel 1998 e Dottorato di Ricerca in Energetica nel 2003, presso il Politecnico di Torino.

Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

I suoi campi di ricerca sono l’utilizzazione energetica delle biomasse e dei rifiuti, gli impianti di cogenerazione e i sistemi di teleriscaldamento. E’ responsabile di numerosi progetti e contratti di ricerca finanziati da Regione Piemonte, enti locali e società di servizi energetici.

Svolge attività di didattica presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, nei Corsi di Laurea in Ingegneria Energetica, Ingegneria Elettrica e Ingegneria dell’Autoveicolo.

Assistente del Responsabile per l’Uso Razionale dell’Energia del Politecnico di Torino, per la gestione delle forniture di energia elettrica, calore e combustibili.

Consulente di IREN per la ricerca e sviluppo nel campo della cogenerazione e del teleriscaldamento.

Esperto della Fondazione Ambiente "Teobaldo Fenoglio" (Torino), come coordinatore scientifico di progetti di ricerca e in materia di efficienza energetica, promozione delle fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni climalteranti.

ING-IND/09 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

• decarbonizzazione dei sistemi energetici urbani e industriali
  • impianti di cogenerazione e sistemi di teleriscaldamento
  • utilizzazione energetica di biomasse e rifiuti

PE8_6 - Energy processes engineering

Goal 7: Affordable and clean energy
Goal 13: Climate action
Goal 11: Sustainable cities and communities

• DOTTORATO NAZIONALE IN SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTO CLIMATICO, 2020/2021 (37. ciclo)
    I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori - PAVIA

Altre attività e progetti di didattica

Docente di Fondamenti di Macchine e Impianti di Cogenerazione nel Corso di Laurea in Ingegneria Energetica. Coordinatore del curriculum “Tecnologia e Territorio” nel Dottorato Nazionale in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”.

Gruppi di ricerca

Altre attività e progetti di ricerca

Ricercatore in Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.

Energy Manager (Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia) e co-coordinatore dell’ambito “Energia e Cambiamento Climatico” del Green Team del Politecnico di Torino. Coordinatore del gruppo di lavoro “Energia” nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

I suoi principali campi di ricerca riguardano la pianificazione energetica e ambientale, la decarbonizzazione dei sistemi energetici urbani e industriali, gli impianti di cogenerazione e i sistemi di teleriscaldamento, l'utilizzazione energetica di biomasse e rifiuti. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste e in convegni internazionali. Responsabile scientifico di progetti di ricerca europei e regionali, e di contratti di consulenza e ricerca per enti locali, operatori energetici e aziende industriali.