Agnese Testa

Dottorando in Ingegneria Gestionale E Della Produzione , 41o ciclo (2025-2028)
Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

LCA–LCC–MEIO framework per la valutazione della sostenibilità ambientale, economica e tecnica dei processi di recupero di materiali critici da batterie automotive a fine vita.

Tutori

Keywords

Industrial logistics and supply chain management
Advanced manufacturing technologies and systems
Process and system simulations, digital manufacturing
Production planning and control
Systems, technologies, and products sustainability

Biografia

Il progetto di dottorato si inserisce nel contesto della crescente diffusione di veicoli elettrici e ibridi e delle conseguenti criticità legate alla gestione del fine vita delle batterie e all’approvvigionamento di materie prime critiche. In tale scenario, il recupero di materiali quali litio, cobalto, nichel e manganese rappresenta una leva strategica per la riduzione degli impatti ambientali, la mitigazione dei rischi di scarsità delle risorse e la promozione di modelli di economia circolare nel settore della mobilità elettrica.
L’attività di ricerca mira allo sviluppo e all’applicazione di un framework metodologico integrato basato sulla combinazione del modello Multi-layer Enterprise Input–Output (MEIO) con le metodologie di Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Costing (LCC), al fine di valutare in modo sistemico le prestazioni ambientali, economiche e tecniche dei processi di recupero di materiali critici da batterie automotive a fine vita.
Il progetto prevede la modellazione dei flussi fisici, energetici ed economici lungo l’intera catena del valore del riciclo delle batterie, includendo le fasi di raccolta, trattamento e recupero dei materiali. Il framework sarà validato attraverso uno o più casi studio, relativi a impianti pilota o a filiere industriali esistenti o in fase di sviluppo, anche in collaborazione con partner industriali.
I risultati attesi includono la definizione di indicatori quantitativi di sostenibilità a supporto delle decisioni di pianificazione produttiva, selezione tecnologica e dimensionamento degli impianti, nonché l’analisi del potenziale contributo di tecnologie a basso Technology Readiness Level (TRL) nei futuri sistemi di riciclo. Il progetto intende fornire strumenti utili al supporto di decisioni industriali e di policy orientate alla transizione ecologica e alla sicurezza delle risorse.