Giuseppe Perrone

Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Combinare IA generativa e avversaria per creare scenari di guida realistici e complessi, generando dataset più vari ed esplorando i limiti dei veicoli autonomi attuali.

Tutori

Interessi di ricerca

Data science, Computer vision and AI

Biografia

Mi chiamo Giuseppe Perrone, sono originario di Guagnano, in provincia di Lecce, e ho sempre avuto una grande passione per la scienza e la tecnologia. Ho completato la laurea triennale in Ingegneria Meccanica e poi una laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica presso il Politecnico di Torino, dove mi sono focalizzato in particolare sul settore veicolare. Questo percorso di studi mi ha fornito competenze in elettronica, meccanica, controlli automatici e informatica, preparandomi ad affrontare sistemi complessi come i sistemi veicolari. La mia tesi magistrale, Urban Crowd Estimation via WiFi Probe Analysis, mi ha permesso di esplorare l’uso dei dati contenuti nelle WiFi probe requests per stimare la densità della folla urbana. Grazie a questo progetto, mi sono avvicinato al machine learning e alla gestione dei dati, perfezionando le mie abilità nella manipolazione dei dati e nella programmazione.

Attualmente, i miei principali interessi accademici includono l’IA generativa, i veicoli autonomi e le tecnologie di connettività. Durante il mio Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi, punto a integrare queste aree per sviluppare soluzioni innovative che migliorino la sicurezza e la robustezza dei veicoli autonomi.