Luca Giraudo

Foto di Luca Giraudo

Dottorando in Ingegneria Meccanica , 41o ciclo (2025-2028)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Rotori industriali: modelli matematici e simulazione, algoritmi di diagnosi/prognosi di danneggiamento, prove sperimentali del sistema rotore-cuscinetto.

Tutori

Keywords

Multi-body analysis / Analisi multi-body
Vibrations and rotordynamics / Vibrazioni e dinamica dei rotori
Machine design / Progetto di macchine

Biografia

Diplomato in meccanica e meccatronica dall'I.I.S. G. Vallauri nel 2019, ha conseguito la Laurea Triennale al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica nel 2023 e la Magistrale nel 2025 con voto 110.
Ora è Dottorando del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) nel gruppo ISED: Industrial Systems Engineering and Design. La sua ricerca si articola nell'ambito della dinamica dei rotori. L'attività prevede uno studio approfondito della letteratura scientifica relativa ai rotori in ambito industriale, finalizzato a identificare lo stato attuale della ricerca e i fenomeni di maggiore interesse per la comunità scientifica e il settore industriale.
Il programma include lo sviluppo e l'implementazione di modelli matematici avanzati per l'analisi di fenomeni dinamici complessi, tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi sistemi rotorici e degli organi collegati. Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di metodologie innovative per il controllo e la diagnosi dei sistemi rotanti, con focus sull'implementazione di approcci Model-Based (MBSE) per la gestione dei requisiti di questi sistemi complessi. Vengono studiati metodi di sensorizzazione innovativi e la fusione di dati di tipo diverso, come l'accelerazione, la temperatura e la corrente di alimentazione. Tecniche di Machine Learning (ML) sono applicate all'analisi dei dati: algoritmi come gli SVM, kNN e Reti Neurali (NN) vengono utilizzati per il riconoscimento di anomalie dei sistemi in studio.
Nell'ambito delle attività di diagnosi e prognosi, la ricerca prosegue e integra il lavoro svolto da altri membri del gruppo nella diagnosi di cuscinetti volventi, espandendosi alla diagnosi dei rotori mediante la modifica o creazione di nuovi banchi di prova per studiare un'ampia gamma di tecnologie e fenomeni. Vengono condotte attività sperimentali per la validazione empirica delle metodologie e dei modelli teorici sviluppati. Alcuni fenomeni in studio sono l'effetto delle cricche sulla dinamica, lo sfregamento e l'applicazione di materiali innovativi. Le tecnologie di interesse includono i cuscinetti volventi, a strisciamento, ad aria e magnetici.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris