Dottorando in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)
Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Progettazione di modelli tissutali 3D bioingegnerizzati in vitro per analisi di citotossicità
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
Nel 2018 ha conseguito la laurea di I livello in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino. Durante il percorso di studi ha svolto un tirocinio curriculare presso le Officine Ortopediche Maria Adelaide (Torino), azienda specializzata nella progettazione, realizzazione, personalizzazione e vendita di ausili medici per disabilità tra cui corsetti, ortesi e protesi. L’obiettivo delle attività svolte era l'analisi dello stato dell'arte di protesi mioelettriche transradiali. Il tirocinio è stato svolto sotto la supervisione della Professoressa Cristina Bignardi e del Dottor Alessio Ariagno.
Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria biomedica presso il Politecnico di Torino. La tematica della tesi di laurea magistrale era la progettazione ed ottimizzazione di un processo di polimerizzazione al plasma per la realizzazione di superfici antimicrobiche per protesi fonatorie. La tesi è stata svolta presso il Politecnico di Torino sotto la supervisione della Dottoressa Irene Carmagnola, della Professoressa Valeria Chiono e del Professore Gianluca Ciardelli.
Nel giugno 2022 ha iniziato a lavorare come assegnista di ricerca nell'ambito del progetto europeo H2020 ALTERNATIVE coordinato dal professore Gianluca Ciardelli (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino).
Nel novembre 2022 ha iniziato un Dottorato di Ricerca nel corso di "Bioingegneria e scienze medico-chirurgiche" proposto congiuntamente dal Politecnico di Torino e dall'Università degli Studi di Torino. Attualmente lavora sotto la supervisione della Professoressa Monica Boffito, del Professore Gianluca Ciardelli e della Dottoressa Rossella Laurano. La tematica del progetto del Dottorato di Rcerca è lo sviluppo e la validazione di un modello bioingegneristico tridimensionale del tessuto cardiaco per la valutazione della citotossicità di farmaci e sostanze chimiche.
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Formazione pratica in nanotecnologie biomediche e terapie avanzate. A.A. 2024/25, INGEGNERIA BIOMEDICA. Collaboratore del corso
- Formazione pratica in nanotecnologie biomediche e terapie avanzate. A.A. 2023/24, INGEGNERIA BIOMEDICA. Collaboratore del corso